Il mondo come volontà e rappresentazione Titolo: Il mondo come volontà e rappresentazione
Autore: Arthur Schopenhauer
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1989
EAN: 9788804310990

La vita di ogni giorno. Cin...

La vita di ogni giorno. Cin…

Un viaggio dentro la filosofia che risponde alle domande fondamentali di ognuno di noi. Perché imparare a stare al mondo significa fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.

Siete in macchina. Fuori il sole…

La felicità di questa vita....

La felicità di questa vita….

Felicità di questa vita. Perché? Perché è qui, in questo mondo, che l’uomo ne fa esperienza, ma ancor più perché è la vita a essere felice. Più che fugace evento occasionale, la felicità è frutto della virtù, ma della virtù intesa nel significato …

Il libro della quiete inter...

Il libro della quiete inter…

Si può raggiungere la quiete interiore, in mezzo alla confusione, al movimento e al rumore del mondo moderno? Una quiete che non sia scossa dalle avversità del quotidiano e permetta di trovare sempre un proprio equilibrio, conforto e pace? Non esi…

Sé come un altro

Sé come un altro

La serie di questi studi è attraversata da tre prospettive filosofiche. Nella prima, viene ricercato per il sé uno statuto che sfugga alle alternanze della esaltazione e della decadenza, che affettano le filosofie del soggetto alla prima persona: …

La filosofia come disciplin...

La filosofia come disciplin…

Che cosa può, e che cosa non può, fare la filosofia? Quali sono i suoi rischi etici e quali le possibili ricompense? In che cosa differisce dalla scienza? In "La filosofia come disciplina umanistica", Bernard Williams affronta tali quest…

Antonio Gramsci. La passion...

Antonio Gramsci. La passion…

Antonio Gramsci è, più di ogni altro, autore fecondamente "inattuale", dissonante rispetto allo spirito del nostro presente. A caratterizzare il rapporto che l’odierno tempo del fanatismo dell’economia intrattiene con Gramsci è, infatti,…

Josephine ed io

Josephine ed io

Quando Joachim, un economista di trent’anni con buone prospettive di carriera e dalla vita sentimentale travagliata, la salva da uno scippo e le restituisce la borsa ricamata di perline, l’anziana signora con la veletta bianca lo ringrazia solo co…

Maya Fox. Il quadrato magic...

Maya Fox. Il quadrato magic…

Maya è sopravvissuta all’assalto di un killer. Potrebbe pensare che la notte più buia della sua vita sia ormai passata. Ma non è così, e il pericolo incombe su di lei: lo sa sua madre, una profiler che indaga disperatamente sullo psicopatico che l…

Ti saluto mio secolo crudel...

Ti saluto mio secolo crudel…

"Rappresentare" il presente, graffiare il futuro, proteggere il passato dall’azione del tempo. E farlo attraverso frammenti pulsanti, che restituiscano il peso di un secolo. Dalla parabola del cinema all’ultimo grido del telegrafo, dal d…

Il figlio segreto del Duce....

Il figlio segreto del Duce….

Intorno al 1913 Mussolini, direttore del quotidiano socialista "L’Avanti!", conosce Ida Dalser, una giovane donna originaria del Trentino con cui intreccia una relazione. Ma nello stesso periodo il giovane Benito sposa Donna Rachele, che…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *