Il mondo de «Il trono di spade». Eroi, guerrieri e simboli dei sette regni Titolo: Il mondo de «Il trono di spade». Eroi, guerrieri e simboli dei sette regni
Autore: Chiara Poli
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2015
EAN: 9788820058012

La lotta per la supremazia, lo scontro fra l’intelligenza e la forza, fra l’ambizione e la giustizia; la passione, a volte d’amore, più spesso per il potere. E poi ancora duelli, alleanze e improvvisi voltafaccia, intrighi di cortigiane e consiglieri, e la minaccia che aleggia dall’inizio: "L’inverno sta arrivando". Tutto questo e molto di più è Il Trono di Spade, la saga fantasy che ha conquistato milioni di lettori e telespettatori in tutto il mondo. Ogni dettaglio ha un significato preciso, a partire dai simboli delle casate e dalla suggestione di colori e numeri ricorrenti, dai riferimenti letterari, storici e iconografici – da Omero alla Divina Commedia, da Tolkien alla Guerra dei Cent’anni. Ogni personaggio è grande e fragile, memorabile perché dietro le sue azioni si nascondono sempre motivazioni profonde.

Quale tarlo rode Petyr Baelish? Quale forza spinge Daenerys Targaryen? Perché Jaime Lannister aiuta il fratello Tyrion? Chi ha davvero diritto a rivendicare il trono? Chiara Poli, esperta di linguaggi narrativi e televisivi, ci accompagna in un viaggio nei Sette Regni alla scoperta degli intrecci, delle fonti, delle leggi non scritte e delle leggende che animano Westeros. Mette a confronto romanzi e serie tv, svelando i retroscena della trasposizione, della scelta del cast e delle ambientazioni. Un viaggio intrigante e ricco di curiosità, perché un universo complesso come quello creato da George R.R. Martin poggia su meccanismi sottili e perfetti, affascinanti quanto la saga stessa.

Gli ultimi giorni di Marco ...

Gli ultimi giorni di Marco …

Il 14 febbraio 2004 Marco Pantani viene trovato morto nel residence Le Rose di Rimini. È il drammatico epilogo di una tragedia cominciata cinque anni prima, quando il Pirata era stato cacciato dal Giro d’Italia a seguito di un esame del sangue che…

Il mago e l'imperatrice. Il...

Il mago e l’imperatrice. Il…

Valeria Messalina ha solo otto anni quando conosce il suo futuro attraverso la profezia della Sibilla Cumana: "Gloria al tuo nome nei secoli. Augusta e padrona di ogni cosa. Un abisso è davanti a te, e dall’abisso tu raggiungi il Cielo"….

Buio

Buio

Premio Viareggio Narrativa 2007. Un’originale e personalissima indagine sul buio, per cercare una spiegazione al fascino che da sempre le tenebre hanno esercitato suglu uomini.

Il giorno in cui mia madre ...

Il giorno in cui mia madre …

Jörn Klare, figlio di una settantenne colpita da demenza senile, racconta la sua esperienza alternando voci diverse e appartenenti a diversi momenti: i suoi pensieri su una realtà, certamente per lui inedita, faticosa, ma non priva di squarci di l…

L' Italia in nera. La crona...

L’ Italia in nera. La crona…

Il mestiere della nera: mettere vero su bianco. Le verità più dolorose ed efferate, senza nulla celare, stampate in faccia ai lettori. Ma nella nera si può leggere anche l’Italia, il suo ultimo secolo di vita, attraverso i capitoli del suo romanzo…

Il volo fantasma

Il volo fantasma

Il primo romanzo dell’esploratore e avventuriero più famoso al mondo. Un libro che, appena uscito in Inghilterra, ha saputo scalare le vette della classifica dei libri più venduti.

Will Jaeger era un soldato. Ma, dopo che sua mo…

Londra

Londra

Nel 1931 Virginia Woolf scrisse per la rivista "Good Housekeeping" alcuni saggi di costume che, tutti insieme, dipingono un vivace ritratto della capitale inglese ai primi del Novecento. Riuniti in questo volume, costituiscono una testim…

Crescita economica

Crescita economica

Quali sono i fattori alla base della crescita economica? Perché la crescita economica è diversa da paese a paese? Perché esistono divergenze tra i livelli di reddito pro capite? Quali sono i meccanismi attraverso i quali la crescita economica può …

Commentario del codice di p...

Commentario del codice di p…

Dei "poteri del giudice", oggetto di questo volume del Commentario, si occupa il Titolo V del Libro I del codice, nell’ambito delle disposizioni generali sul nostro processo civile. L’obiettivo del legislatore, chiaramente espresso nella…

Il mostro buono di Bruxelle...

Il mostro buono di Bruxelle…

Quello di Hans Magnus Enzensberger sembra un attacco frontale all’Unione europea. Una mossa apparentemente inspiegabile da parte di uno degli scrittori e intellettuali più spiccatamente europeisti del panorama continentale. Tuttavia non è una prov…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *