Il mondo dell'arte greca Titolo: Il mondo dell’arte greca
Autore: Tonio Hölscher
Traduttore: U. Gandini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2008
EAN: 9788806192297

Nella cultura dell’antica Grecia le immagini rivestivano un ruolo di enorme importanza. Le opere d’arte erano profondamente coinvolte nelle dimensioni principali dell’esistenza, collocate nei santuari e nei templi, sulle pubbliche piazze e sui sepolcri, ma presenti anche sui recipienti e sugli utensili di uso domestico. Questa introduzione all’argomento espone l’evoluzione dell’arte greca dal costituirsi della cultura urbana fino al periodo dell’ellenismo. E nel contempo spiega quale ruolo i diversi temi e le diverse forme dell’arte figurativa assunsero per la cultura greca.

L' uso delle immagini. Stud...

L’ uso delle immagini. Stud…

In questa raccolta di saggi, E.H. Gombrich affronta e sviluppa temi che sono stati per lungo tempo al centro dei suoi studi sull’immaginario visivo. Li accomuna un interesse profondo per le funzioni delle immagini e per come queste funzioni – e le…

L' invenzione dell'arte nel...

L’ invenzione dell’arte nel…

Lo straordinario sviluppo delle arti che si manifesta in Toscana intorno al 1300 va di pari passo con la creazione – ai margini del fatto artistico propriamente detto – di testi, immagini, monumenti e istituzioni che contribuiscono alla presa di c…

Il disegno segreto. I messa...

Il disegno segreto. I messa…

Pochi secondi prima che una pioggia di cenere oscuri il cielo, qualcuno traccia su un muro un ultimo disperato messaggio: "Sodoma e Gomorra". Oltre mille anni dopo, un monaco crea sul pavimento di una cattedrale un enorme e sofisticato m…

Iconografia dell'arte itali...

Iconografia dell’arte itali…

Viene riprosto in questo volume uno dei saggi più affascinanti della "Storia dell’arte italiana" Einaudi: l’analisi delle principali costanti iconografiche di quattro secoli di tradizione figurativa italiana. Salvatore Settis indica i pe…

Il potere delle immagini. I...

Il potere delle immagini. I…

Si tratta di un libro sulle reazioni emotive suscitate da un certo tipo di immagini, spesso trascurate dagli storici dell’arte poiché ritenute troppo popolari, e quindi prive di valore estetico. L’autore sostiene invece, provocatoriamente, che imm…

In Vogue. La storia illustr...

In Vogue. La storia illustr…

Un libro con la storia della rivista di moda più prestigiosa al mondo riproposto in una nuova edizione 2012, arricchita con le annate più recenti. Centinaia di copertine e immagini d’archivio raccontano il percorso di Vogue a partire dai suoi iniz…

Il fascismo e le guerre mon...

Il fascismo e le guerre mon…

Nelle pagine di questo volume l’Autore ricostruisce un periodo decisivo della storia d’Italia che si colloca tra lo scoppio della prima guerra mondiale e la conclusione della seconda e include in poco più di un trentennio il tramonto del sistema p…

Viaggio nel cuore. Storia e...

Viaggio nel cuore. Storia e…

Nel discorso inaugurale di un congresso svoltosi a Filadelfia nell’aprile del 1960, il chirurgo inglese Sir Russell Brock, osservò che, con il progresso tecnico e scientifico, la cardiochirurgia si stava sviluppando con una rapidità della quale eg…

Il posto dei miracoli

Il posto dei miracoli

In mano ai bambini uno scampolo di velluto a coste può diventare un campo coltivato e la carta delle caramelle un arcobaleno. Una matassa di filo è un gatto e uno scovolino da pipa un uomo, e le cose parlano e le cose ascoltano. I bambini hanno mi…

Meditazione eucaristica

Meditazione eucaristica

Questo volume è la rinnovata edizione di un testo che si svolge in tre momenti: il primo dedicato alla croce, il secondo alla memoria, il terzo alla carità. Invita a ricondurre l’eucarestia alla Croce e la Croce all’Amore, che vi si è rivelato, pe…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *