Il mondo salvato dai ragazzini Titolo: Il mondo salvato dai ragazzini
Autore: Elsa Morante
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1971
EAN: 9788806316099

A chi voglia ad ogni costo sapere a quale "genere letterario" appartenga questo libro, non si può rispondere che così: "E’ un romanzo d’avventure e d’amore (regolarmente diviso in parti e capitoli dove i personaggi protagonisti riappaiono sotto diversi travestimenti). E’ un poema epico-lirico-didascalico in versi sciolti e rimati, regolari e irregolari. E’ un’autobiografia. E’ un memoriale. E’ un manifesto. E’ un balletto. E’ una tragedia. E’ una commedia. E’ un madrigale. E’ un documentario a colori. E’ un fumetto. E’ una chiave magica.

E’ un sistema filosofico-sociale… Insomma, è un libro".

Il gran teatro del mondo. T...

Il gran teatro del mondo. T…

Nel "Gran teatro del mondo" (composto nel 1633 e più volte rappresentato) Calderón mette in scena l’eterna commedia della vita, nella quale i diversi tipi umani – il Ricco, il Povero, la Bellezza, il Mendicante – interpretano il ruolo lo…

Il mondo sia lodato

Il mondo sia lodato

Vincitore Premio Internazionale Capalbio Piazza Magenta 2016 – Sezione Poesia

Soltanto un poeta poteva compiere oggi l’azzardo di una lode del mondo, basata sull’immaginazione e sulla sensibilità. Tornando alla forma già sperim…

Il mostro. Anatomia di un i...

Il mostro. Anatomia di un i…

Tra il 1974 e il 1985 una serie di atroci delitti sconvolge i dintorni di Firenze: sette coppiette di innamorati vengono massacrate nei luoghi isolati dove si erano appartate. Le indagini seguono diverse piste, poi si concentrano su un contadino, …

Il re degli ontani

Il re degli ontani

"Mi ero trovato in Germania al momento dell’ascesa e dell’espansione del nazismo a un’età – quella di Pollicino – che interessa al capo degli Orchi e avevo sentito quanto il nuovo regime fosse imperniato su di me e i miei simili. Era effettiv…

La principessa di Clèves

La principessa di Clèves

Riconosciuto come il primo romanzo psicologico moderno, "La principessa di Clèves" è lo studio analitico e partecipe della vita interiore della protagonista, la registrazione sottile e meticolosa della sua complessità emotiva, del suo sv…

Nel segno della pecora

Nel segno della pecora

"In una semplicissima newsletter, un giovane agente pubblicitario inserisce la fotografia, in apparenza banale, di un gregge: uno degli animali, una pecora bianca con una macchia color caffè sulla schiena, suscita tuttavia l’interesse di un i…

Web nero. Organizzazioni di...

Web nero. Organizzazioni di…

In tutto il mondo l’uso di Internet da parte dei gruppi estremisti è in crescita, ma si sa ancora poco di come essi utilizzino la Rete per i loro obiettivi politici: fare proseliti, diffondere la propria causa, costruire la propria identità, mobil…

Le note della personalità

Le note della personalità

Il filo conduttore del testo di F. Bisogno è imparare ad accettare e donare tutte le parti della propria personalità per raggiungere una completa armonia di sé. Spesso, infatti, le persone non coltivano la propria "melodia" interiore, ma…

Ulisse

Ulisse

La figura dell’Ulisse omerico è il compimento di una tradizione mediterranea antica, mandata a memoria da parte degli aedi, cantori di professione, itineranti che rielaboravano episodi e tradizioni, con un ricco linguaggio poetico, eventi e raccon…

La vetta degli dei. Vol. 5

La vetta degli dei. Vol. 5

L’enigmatico Habu Jôji continua la sua scalata clandestina dell’Everest, un’ascensione invernale in solitaria e senza ossigeno della vetta più alta del mondo. È, la sua, un’impresa destinata a sconvolgere l’intera comunità alpinistica e a cambiare…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *