Il mondo senza di noi Titolo: Il mondo senza di noi
Autore: Alan Weisman
Traduttore: N. Gobetti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806201760

Cancellateci, e osservate ciò che rimane. Come reagirebbe il resto della natura se all’improvviso si trovasse sollevata dall’incessante pressione che esercitiamo su di essa e sugli altri organismi? Quanto ci metterebbe la natura a recuperare il tempo perduto? A disfare le nostre monumentali città, i composti plastici, i rifiuti tossici? Riuscirebbe a cancellare le nostre tracce? E noi, con la nostra arte e le nostre creazioni, lasceremmo una traccia di qualche tipo, nel mondo senza di noi? Viaggiando attraverso le parti del mondo già "deumanizzate", e avvalendosi della consulenza di esperti e di una scrittura sobria e coinvolgente, Weisman disegna il pianeta come sarebbe, se un’epidemia o una catastrofe eliminassero per sempre gli esseri umani. E scrive un saggio che indaga il nostro impatto sulla Terra a ogni pagina, che i lettori e i critici hanno da subito avvertito come un punto di svolta.

Voci. Antropologia sonora d...

Voci. Antropologia sonora d…

Sono molti i suoni che il mondo antico aveva e noi abbiamo perduto e che tra poco non sapremo forse piú riconoscere (il colpo di martello dei fabbri, lo strepito delle macine dei mugnai, il cigolio dei carri, lo schiocco della frusta). Ma quali al…

Spiegare il mondo. La scope...

Spiegare il mondo. La scope…

Il lungo e tortuoso cammino della scienza, a partire dalla grande rivoluzione intellettuale del XVI e il XVII secolo, quando nacque quell’insieme di pratiche, di canoni e di procedure con cui oggi guardiamo ai fenomeni dell’universo.

Il meraviglioso mondo dei n...

Il meraviglioso mondo dei n…

Il racconto del misterioso legame tra l’uomo e i numeri. Per chi ama la matematica. E per chi ha sempre desiderato capirci qualcosa.

«Un gran bel libro, per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrare, dentro o …

Idee per diventare matemati...

Idee per diventare matemati…

Cosa significa essere un matematico? Come lo si diventa? Dove inizia e dove finisce la ricerca? Quali sono i limiti di essa? Quali sono le emozioni di uno scienziato? Cerca di rispondere a queste domande Piergiorgio Odifreddi, professore di Logica…

L' inizio dell'infinito. Sp...

L’ inizio dell’infinito. Sp…

"Ogni forma di progresso, sia teorico sia pratico, è sempre nato da una precisa attività umana: la ricerca di quelle che io chiamo ‘buone spiegazioni’. Pur essendo una caratteristica unica della nostra specie, la sua efficacia riflette anche …

La fine del mondo. Guida pe...

La fine del mondo. Guida pe…

Ogni cultura ha predetto inutilmente la sua fine, noi stessi siamo figli di catastrofi altrui. Estinzioni di massa e colossali ecatombi del passato hanno infatti più volte segnato un nuovo inizio per altre forme di vita. La "catastrofe",…

Chi nutrirà il mondo? Manif...

Chi nutrirà il mondo? Manif…

Una guerra nascosta distrugge ogni giorno il nostro pianeta. Da una parte, l’agricoltura delle multinazionali, degli espropri di intere regioni del globo, della pioggia spietata dei pesticidi e dei fertilizzanti, del monopolio di Ogm sempre più fr…

Più o meno quanto? L'arte d...

Più o meno quanto? L’arte d…

Quanta benzina consuma un’auto nella sua vita? Quanto è lungo il DNA di tutti gli esseri umani? Quanta energia solare raggiunge il tetto di casa vostra? Se organizzate un raduno di un milione di persone, di quanto spazio ci sarà bisogno? E quanti …

Il museo dei numeri. Da zer...

Il museo dei numeri. Da zer…

"Cos’è il numero, che l’uomo lo può capire? E cos’è l’uomo, che può capire il numero?" A porsi queste domande fu nel 1960 il neurofisiologo Warren McCulloch, evidentemente insoddisfatto delle molte rigide e vuote definizioni che erano st…

Dialogo sopra i due massimi...

Dialogo sopra i due massimi…

"Quest’opera difende insieme i diritti della scienza e della cultura, esige libertà per lo scienziato e per l’uomo di cultura e affronta, oltre a questioni scientifiche, anche problemi di ordine cosmologico e filosofico, portando ovunque il s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *