Il movimento operaio durante la prima guerra mondiale. Da Zimmerwald alla rivoluzione russa Titolo: Il movimento operaio durante la prima guerra mondiale. Da Zimmerwald alla rivoluzione russa
Autore: Alfred Rosmer
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1983
EAN: 9788816400931

La guerra civile americana

La guerra civile americana

La guerra civile o guerra di secessione che si combatté fra il Nord e il Sud degli Stati Uniti dal 1861 al 1865 fu un conflitto che lasciò sul terreno oltre seicentomila morti e che ebbe conseguenze enormi sulla società e sull’economia del paese, …

Nord. Dal triangolo industr...

Nord. Dal triangolo industr…

II Nord Italia, e in particolare quell’area di Nord Ovest polarizzata attorno alle tre città maggiori: Milano, Torino, Genova, è stato, ed è, il motore industriale del Paese, un motore capace di esprimere il potenziale economico che traina l’inter…

La guerra del Peloponneso

La guerra del Peloponneso

Combattuta dal 431 al 404 a.C, la guerra del Peloponneso contrappose le due grandi città-stato rivali, Atene e Sparta, ed ebbe come posta il predominio sulla Grecia. L’evento, considerato "la guerra mondiale dell’antichità", è al centro …

A ferro e fuoco. La guerra ...

A ferro e fuoco. La guerra …

La prima metà del Novecento fu un’epoca di guerre, di distruzioni e rivoluzioni che mise l’Europa e a ferro e fuoco. Traverso descrive i tratti principali di questa "guerra civile europea"; il misto di violenza arcaica, fredda violenza a…

Ritorno a Montefiorino. Dal...

Ritorno a Montefiorino. Dal…

Nell’estate del 1944 per quarantacinque giorni la zona di Montefiorino, nell’alto Modenese, fu la prima delle effimere "repubbliche partigiane". A questo episodio Gorrieri dedicò nel 1966 un ampio volume. A sessant’anni dalla Repubblica …

Introduzione alla storia de...

Introduzione alla storia de…

Quest’agile introduzione alla storia del vicino oriente antico preellenistico accompagna gli studenti nella conoscenza della fase più antica della storia, tra quelle civiltà che hanno proiettato l’uomo dalla preistoria alla storia. Nel corso di tr…

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale

Raymond Cartier ha pubblicato quest’opera trent’anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, quando l’immensa documentazione, diplomatica e militare, dei vari Paesi in conflitto era ormai diventata accessibile. Egli ha così potuto attingere tr…

La guerra italiana. Partire...

La guerra italiana. Partire…

Un grande rinnovamento ha caratterizzato a livello internazionale lo studio della grande guerra soprattutto dal punto di vista della storia culturale; Marco Mondini guarda all’esperienza dell’Italia in guerra secondo questa nuova prospettiva. Face…

La guerra nel mondo antico

La guerra nel mondo antico

Si parla comunemente di un’"arte occidentale della guerra" che, nata nella Grecia antica ed evolutasi in età romana, costituirebbe tuttora il tratto distintivo, dal punto di vista militare, della nostra civiltà. Precisando quanto vi è di…

Una guerra per l'impero. Me...

Una guerra per l’impero. Me…

Quella per la conquista dell’Etiopia fu la prima guerra voluta e vinta da Mussolini e, insieme alle due guerre mondiali, la terza guerra di massa degli italiani nel corso del Novecento. Cosa fu veramente per coloro che la combatterono? Quale imper…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *