Il naufragio. Morte nel Mediterraneo Titolo: Il naufragio. Morte nel Mediterraneo
Autore: Alessandro Leogrande
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788807172199

Alle 18.57 del 28 marzo 1997 una piccola motovedetta albanese stracarica di immigrati, la Kater i Rades, viene speronata da una corvetta della Marina militare italiana, la Sibilla. In pochi minuti l’imbarcazione cola a picco nel Canale d’Otranto. I superstiti sono solo 34, i morti 57, in gran parte donne e bambini, 24 corpi non verranno mai ritrovati. È uno dei peggiori naufragi avvenuti nel Mediterraneo negli ultimi vent’anni. Ma soprattutto è la più grande tragedia del mare prodotta dalle politiche di respingimento. La guerra civile albanese, che infuria da settimane, spinge migliaia di uomini, donne e bambini a partire verso le coste italiane in cerca della salvezza. La crisi del paese balcanico fa paura. In molti in Italia alimentano il terrore dell’invasione e prospettano la necessità del blocco navale. Prima dello scontro, la Sibilla insegue la Kater i Rades per un tempo che agli uomini e alle donne sulla carretta appare incredibilmente lungo. Il processo per accertare le responsabilità dell’accaduto è lunghissimo.

Le indagini vengono ostacolate e intralciate, alcune prove scompaiono o non vengono mai recuperate. Alla fine, gli unici responsabili del disastro risultano essere il comandante della Sibilla e l’uomo al timone della Kater. L’autore ha indagato a lungo sul naufragio ha incontrato i sopravvissuti e i parenti delle vittime, i militari, gli avvocati, gli attivisti delle associazioni antirazziste e ha girato per le città e i villaggi dell’Albania da cui sono partiti i migranti.

Mediterraneo in guerra. Atl...

Mediterraneo in guerra. Atl…

In quarantatre anni di servizio militare Fabio Mini è venuto a contatto diretto con tutti gli apparati di sicurezza del mondo. Ha avuto il Mediterraneo come area di responsabilità quando è stato capo di stato maggiore della Nato del sud Europa, ha…

Il dottor Morte. Storia del...

Il dottor Morte. Storia del…

Il dottor Aribert Heim prestò servizio nell’ambulatorio del campo di concentramento di Mauthausen soltanto per pochi mesi nel 1941, ma riuscì comunque a conquistarsi la fama di "volonteroso carnefice", tanto da meritare l’appellativo di …

Oltre il naufragio. Crescer...

Oltre il naufragio. Crescer…

Cosa succede quando la vita è sconvolta da una tempesta nel momento più bello, la nascita di un figlio? La tempesta che trasforma i genitori in naufraghi alla ricerca di un approdo è una rara malattia genetica, che viene diagnosticata al bambino n…

Ho fiducia in noi. Al di là...

Ho fiducia in noi. Al di là…

La fiducia che una convivenza sia possibile con i fratelli ebrei viene testimoniata sia attraverso la valorizzazione della memoria comune sia nella esperienza della scuola fondata dall’autore e oggi frequentata da cinquemila ragazzi israeliani: cr…

La gloriosa follia. Un roma...

La gloriosa follia. Un roma…

Dalla gioventù, trascorsa come devoto e severo studioso ebreo e feroce persecutore dei cristiani, alla miracolosa conversione sulla via di Damasco, fino all’instancabile impegno missionario e al martirio a Roma, Paolo di Tarso rappresenta una dell…

La crisi dell'età di mezzo

La crisi dell’età di mezzo

La fase di transizione alla seconda metà della vita è un momento critico. Si è normalmente impreparati e si rischia di esserne travolti fino a smarrire il filo unitario della propria esistenza. Per poter affrontare e attraversare questo periodo di…

Perché l'Europa ha cambiato...

Perché l’Europa ha cambiato…

Fino al Novecento il progresso economico mondiale era indagato quasi solo dal punto di vista della storia europea e delle sue appendici di successo (Stati Uniti); oggi, di fronte ai fenomeni di globalizzazione, nuove domande vengono rivolte alla s…

Mafarka il futurista

Mafarka il futurista

"Mafurka il futurista" racconta la vicenda di un re africano che, con il solo sforzo di volontà, partorisce un figlio gigantesco e divino. Di netta derivazione nietzschiana l’opera costituisce un dirompente esempio di applicazione letter…

Gloria! La prima encicloped...

Gloria! La prima encicloped…

I grandi personaggi e le più belle storie della Bibbia; la vita, i miracoli e le parabole di Gesù; la storia della Chiesa attraverso la vita dei suoi Santi; i Sacramenti, la preghiera, la fede e le grandi feste cristiane… Questo splendido libro …

Poesie e poemetti. Testo ru...

Poesie e poemetti. Testo ru…

Esenin è il più popolare poeta russo. Fu definito "poeta contadino", "poeta delle bettole", "poeta rivoluzionario"… Dopo il momento del grande sogno, della grande esaltazione rivoluzionaria, Esenin, poeta contadino,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *