Il negativo dell'amore Titolo: Il negativo dell’amore
Autore: Maria Paola Colombo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804635734

Cosa ti aspetta se sopravvivi alla notte in cui tua madre ha deciso di buttarsi nel fiume portandoti con sé? Cica ha paura dell’acqua, o meglio, ne ha un terrore mortale, che sia il mare o il filo d’acqua di un rubinetto. "Cica" è il soprannome che le hanno affibbiato gli altri bambini della colonia, a causa dei due segni curvi che porta sulla schiena, come cicatrici di ali strappate. Cresce in una piccola città del Nord Italia, per compagni un cane lupo e i libri prestati da una vicina di casa capace di tenere i segreti. E cosa ti attende se nasci con un cromosoma in più? Walker un nome ce l’avrebbe, ma a causa della sua passione per il ranger dei telefilm tutti lo chiamano così. Walker è nato in Puglia, primo di tre fratelli, in un giorno d’estate: per il suo compleanno la famiglia organizza sempre una grande festa in campagna. È nato coraggioso, corre in sella al cavallo Fulmine o accanto al nonno, sull’Apecar. Walker è nato con la trisomia del cromosoma 21: è un bambino down. Qualche anno dopo, Cica e Walker sono due adolescenti alla ricerca del proprio posto nel mondo. Non si conoscono, non sanno di avere lo stesso candore, la stessa audacia: due anime leggere e ostinate come steli di gramigna, a dispetto dei pronostici del mondo. Li attende una notte di ottobre, calda come d’estate: un incontro esplosivo e rivelatore, uno di quei rari momenti capaci di illuminare il buio di tutta una vita e di lasciare tra le mani una fiamma per disperderlo, almeno per poterlo guardare.

La traiettoria casuale dell...

La traiettoria casuale dell…

"Mi sentivo benissimo. Io e Andrea eravamo le teste di serie numero uno nel tabellone degli amici che stavano facendo una cazzata. Due errori in bella vista che però non davano fastidio a nessuno. Anzi, emanavano un che di poetico." Anda…

Il libro dell'amore proibito

Il libro dell’amore proibito

"L’amore per crescere ha bisogno di muri, proprio come l’edera." Nonna Comasia ha insegnato questo a Francesco, detto Veleno, e lui lo ricorda ogni giorno. Timido e solitario, fino ai quattordici anni è vissuto immaginando vite eroiche e…

Il libro dell'amore proibito

Il libro dell’amore proibito

"L’amore per crescere ha bisogno di muri, proprio come l’edera." Nonna Comasia ha insegnato questo a Francesco, detto Veleno, e lui lo ricorda ogni giorno. Timido e solitario, fino ai quattordici anni è vissuto immaginando vite eroiche e…

Naufragi. Tre storie di con...

Naufragi. Tre storie di con…

Un vento strano spazza le strade di una città che assiste al lento disgregarsi di una famiglia in cui ognuno scivola dentro la sua solitudine. Il muro di un anonimo condominio separa vite svuotate di senso, ergendosi come uno specchio che consuma …

Segni e vita nella liturgia...

Segni e vita nella liturgia…

Il volume si propone di completare la presentazione delle leggi descrittive della teologia liturgica. L’autore, dopo aver preso in esame in precedenti pubblicazioni la Lex orandi e la Lex credendi, affronta, infatti, altre due leggi, la Lex signif…

Il gabbiano Jonathan Living...

Il gabbiano Jonathan Living…

Il gabbiano Jonathan Livingston non è come tutti gli altri. Là dove i suoi simili, schiavi di becco e pancia, si limitano a composti viaggetti per procurarsi il cibo inseguendo le barche da pesca, lui intuisce nel volo una bellezza e un valore ass…

Immanuel Kant

Immanuel Kant

Figura centrale dell’illuminismo europeo, Kant ha fornito al pensiero occidentale un apporto di fondamentale importanza: il superamento degli errori e dei pregiudizi grazie all’autonomia dell’attività speculativa, il progressivo affrancamento da i…

L' orma rossa

L’ orma rossa

La storia di "Orme rosse" è volutamente provocatoria. Il protagonista ricostruisce i momenti salienti della vita del Pci sotto la guida di Togliatti. Ma il "Migliore" era veramente tale o anche lui era un uomo compromesso dal d…

Sposi per sempre. Riscoprir...

Sposi per sempre. Riscoprir…

Si tratta di una catechesi-riflessione sul sacramento del matrimonio, con la sottolineatura di alcune tematiche particolari alla luce della parola di Dio: l’incontro, l’innamoramento, il dono, la croce, la fedeltà, le nozze eterne. Attingendo ai r…

L' ultima alba di guerra

L’ ultima alba di guerra

11 novembre 1918. Durante la notte, su un treno privato a nord di Parigi, la Germania firma l’armistizio con le Forze alleate, ma devono trascorrere sei ore prima che sia reso ufficiale e che abbia fine la più grande e sanguinosa guerra mai vista …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *