Il negozio giuridico Titolo: Il negozio giuridico
Autore: Francesco Galgano
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2002
EAN: 9788814092206

Sommario: Fatto giuridico, atto giuridico, contratto; Origine e vicende del concetto di negozio giuridico; Il contratto e l’autonomia contrattuale; I requisiti del contratto; Il termine e la condizione; Consensualità e realtà; Causa di scambio e causa associativa; Gli atti unilaterali fra vivi aventi contenuto patrimoniale; Il voto e la deliberazione; Validità e invalidità; La simulazione e l’apparenza; La rappresentanza; L’interpretazione e la qualificazione; La fiducia; Il dovere di buona fede e l’abuso del diritto; La congruità dello scambio contrattuale; Il matrimonio; Il testamento; Indici: per autori, delle fonti, analitico.

Dizionario giuridico ingles...

Dizionario giuridico ingles…

Uno strumento di consultazione per la traduzione, che condensa, nel minimo spazio possibile, il massimo di contenuto senza sacrificare la chiarezza. Nei casi in cui mancano equivalenze tra i due sistemi di diritto, alla traduzione è aggiunta una s…

Nozioni di diritto dell'Uni...

Nozioni di diritto dell’Uni…

Il lavoro si propone di semplificare un ordinamento giuridico molto complesso quale è quello dell’Unione europea. Un diritto sovranazionale istituzionale ed un diritto sostanzialmente con caratteri intergovernativi, si intrecciano e sono applicati…

Il sistema giuridico della ...

Il sistema giuridico della …

L’autore con un saggio introduttivo ripropone il testo che lo rese il maestro autorevole che oggi l’accademia riconosce e che lo iniziò allo studio nonché all’insegnamento del diritto del lavoro in particolare del diritto della previdenza sociale,…

Mosè, Eschilo, Sofocle. All...

Mosè, Eschilo, Sofocle. All…

Che cosa ci insegnano i miti e i grandi archetipi della letteratura sull’origine e sul destino del diritto? "L’arte precede la natura", scriveva Oscar Wilde; e Balzac aggiungeva: "Un romanzo è più vero della storia". Allo stess…

La posizione di garanzia de...

La posizione di garanzia de…

Quale è il ruolo del medico dinanzi ad un rifiuto delle cure? Come viene a modificarsi il rapporto tra il paziente e l’operatore sanitario quando il primo esercita un diniego terapeutico che lo espone ad un grave pregiudizio? Quali sono i tratti c…

Il codice di diritto canoni...

Il codice di diritto canoni…

I volumi, raccolti in cofanetto, presentano tutti i canoni del Codex Iuris Canonici (CIC) con traduzione e un approfondito commento, autentica miniera di informazioni per studenti e docenti di diritto canonico, studiosi e operatori del diritto. A …

Lo Statuto giuridico della ...

Lo Statuto giuridico della …

Oggetto di studio è la condizione giuridica della lingua italiana in Croazia, Slovenia e Svizzera, Paesi nei quali a detto idioma è riconosciuto, pur con notevoli differenze sul piano dei contenuti e su quello dell’efficacia territoriale, caratter…

Ordine giuridico ed economi...

Ordine giuridico ed economi…

Si tratta di un’importante saggio in tema di prospettive del diritto del lavoro posto in relazione e a tutti i fermenti che si stanno registrando nel tessuto sociale: dalla diversa dialettica "lavoro-impresa" al nuovo ruolo e atteggiarsi…

Il rapporto giuridico non p...

Il rapporto giuridico non p…

Il volume verifica la possibilità di enucleare nell’ordinamento giuridico italiano la categoria unitaria del rapporto giuridico non patrimoniale attraverso l’elaborazione di principi comuni alle relazioni tra le situazioni giuridiche soggettive (r…

Le insidie del linguaggio g...

Le insidie del linguaggio g…

Nella sua lunga esperienza di giurista, più volte Francesco Galgano si è imbattuto in figure del linguaggio giuridico, a volte corrispondenti a categorie centrali del diritto, che si sono rivelate null’altro che metafore. La metafora del resto è p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *