Il nemico dell'uomo nuovo. L'omosessualità nell'esperimento totalitario fascista Titolo: Il nemico dell’uomo nuovo. L’omosessualità nell’esperimento totalitario fascista
Autore: Lorenzo Benadusi
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788807103865

La pervasività del modello di virilità imposto dal fascismo, la portata del suo disegno totalitario, i successi e i fallimenti del progetto di rivoluzione antropologica degli italiani, gli strumenti per realizzarlo, il rapporto tra morale tradizionale e nuova morale fascista, il grado di ingerenza della politica nella sfera privata delle persone. L’omosessuale rappresenta il negativo del modello fascista di virilità. Attraverso lo studio di fonti eterogenee e spesso inedite, il giovane storico analizza le direttive impartite dal regime per salvaguardare "l’integrità della stirpe", delineando anche il contesto culturale tramite il quale l’accusa di pederastia ha assunto spesso un movente politico.

Oro alla Patria. Donne, gue...

Oro alla Patria. Donne, gue…

In risposta alle "inique sanzioni" decretate dalla Società delle Nazioni contro l’Italia a causa dell’aggressione all’Etiopia nel 1935, il regime fascista lanciò una campagna di mobilitazione affinché gli italiani donassero "oro all…

La monarchia fascista. 1922...

La monarchia fascista. 1922…

Il ruolo della Corona durante il periodo di governo fascista – così come la diarchia, vale a dire il comando a due teste fra Sua Maestà Vittorio Emanuele III e il capo del governo Benito Mussolini – è stato tanto rilevante quanto trascurato dall’i…

Il partito fascista italian...

Il partito fascista italian…

Il primo studio sul partito fascista italiano pubblicato dopo la fine della seconda guerra mondiale compare nel 1959: ne è autore l’americano Dante Lee Germino. Passata allora inosservata all’attenzione della storiografia italiana, la ricerca di G…

Il potere occulto di George...

Il potere occulto di George…

Nel novembre del 2000 l’allora governatore del Texas divenne il quarantatreesimo presidente degli Stati Uniti, lo divenne grazie ai giudici conservatori della Corte Suprema, alcuni erano collegati a quelle organizzazioni cristiane ultraconservatri…

Demografia totalitaria. Il ...

Demografia totalitaria. Il …

Il libro intende essere un lavoro sistematico sulla politica demografica dell’Italia fascista.Dopo un capitolo introduttivo dedicato al contesto demografico europeo e a quello italiano del periodo liberale, si esaminano le misure adottate del regi…

L' organizzazione dello Sta...

L’ organizzazione dello Sta…

Questo studio analizza l’organizzazione dello Stato italiano sotto il fascismo, così come andò gradualmente prendendo forma durante il ventennio della dittatura. Non si tratta di una storia puramente amministrativa, di una esteriore di leggi e is…

Il nemico tedesco. Scritti ...

Il nemico tedesco. Scritti …

I testi raccolti in questo volume costituiscono un ampio contributo sulla Germania nazista della cosiddetta Scuola di Francoforte. Durante le fasi cruciali del secondo conflitto mondiale, in qualità di analisti dell’Office of Strategie Services, F…

Figli dell'uomo. Duemila an...

Figli dell’uomo. Duemila an…

"L’intento di questo libro è quello di raccontare la realtà della storia del bambino: metteremo a confronto le analogie e le differenze tra i costumi e i comportamenti dei vari popoli che nei tempi passati coinvolgevano, a ancora oggi coinvol…

L' amore sorgente di vita. ...

L’ amore sorgente di vita. …

L’itinerario conduce i fidanzati a scoprire e gustare la vita come amore, come lo è in Dio. Solo così potranno essere nel matrimonio un’icona dell’amore che unisce Cristo al suo popolo e, allo stesso tempo sorgente con lui di nuova vita, prolungam…

La tutela cautelare nel nuo...

La tutela cautelare nel nuo…

Con l’entrata in vigore, il 16 settembre 2010, del Codice del processo amministrativo, molte sono le novità apportate sopratutto in materia di tutela cautelare. Il volume si propone di esaminare lo strumento cautelare nelle sue diverse articolazio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *