Il nero e l'argento Titolo: Il nero e l’argento
Autore: Paolo Giordano
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806221614

È dentro le stanze che le famiglie crescono: strepitanti, incerte, allegre, spaventate. Giovani coppie alle prime armi, pronte ad abbracciarsi o a perdersi. Come Nora e suo marito. Ma di quelle stanze bisogna prima o poi spalancare porte e finestre, aprirsi al tempo che passa, all’aria di fuori. "A lungo andare ogni amore ha bisogno di qualcuno che lo veda e riconosca, che lo avvalori, altrimenti rischia di essere scambiato per un malinteso". È così che la signora A., nell’attimo stesso in cui entra in casa per occuparsi delle faccende domestiche, diventa la custode della loro relazione, la bussola per orientarsi nella bonaccia e nella burrasca. Con le pantofole allineate accanto alla porta e gli scontrini esatti al centesimo, l’appropriazione indebita della cucina e i pochi tesori di una sua vita segreta, appare fin da subito solida, testarda, magica, incrollabile. "La signora A. era la sola vera testimone dell’impresa che compivamo giorno dopo giorno, la sola testimone del legame che ci univa. Senza il suo sguardo ci sentivamo in pericolo".

La donna in nero

La donna in nero

Parigi, 1868: Eduoard Manet conosce Berthe Morisot, una ragazza di buona famiglia, che vorrebbe fare la pittrice. Il pittore è attratto e affascinato da Berthe, che diventerà la modella di una straordinaria serie di ritratti: sono quadri che colpi…

L' uomo nero e la biciclett...

L’ uomo nero e la biciclett…

Il fratellino furbo riesce sempre a fargli fare brutta figura. Il papà vende bestiame e sogna Marilyn, ma affari non ne fa. Il nonno, reduce di guerra, ha sempre il fucile in mano. La mamma sforna crostate buonissime e riesce a far vivere con dign…

Pinocchio nero. Diario di u...

Pinocchio nero. Diario di u…

"Pinocchio nero" è uno spettacolo nato da un progetto di recupero dei ragazzi di strada in uno slum di Nairobi che ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica. Ma è anche il racconto di una metamorfosi che, proprio come accad…

Sarti Antonio. Di nero si m...

Sarti Antonio. Di nero si m…

Dopo venti telefilm, una quindicina di libri, innumerevoli repliche e ristampe, Sarti Antonio ritorna più diffidente e vitale che mai. E fedele alla sua creatura più celebre e fortunata, Loriano Macchiavelli non smette di scrivere per il questurin…

Ti presento il mio ex

Ti presento il mio ex

Lauren ha una vita tranquilla, una migliore amica fedele e un ragazzo fantastico. Tutto potrebbe essere perfetto se non fosse per Mark, il suo ex fidanzato, del quale è ancora segretamente innamorata. Mark torna da lei deciso a riconquistarla, get…

Istituzioni di diritto pubb...

Istituzioni di diritto pubb…

Le novità della presente edizione sono date sia dall’inserimento ormai organico del diritto dell’Unione Europea nel nostro sistema istituzionale (che ne connota fin anche il titolo), sia dalla utilizzazione della giurisprudenza non più come fattor…

Ruy Blas

Ruy Blas

Un vero e proprio dramma di cappa e spada, con colpi di scena, travestimenti e duelli. Questo spiega il favore popolare di cui questo testo ha sempre goduto in Francia, dove è stato portato sulla scena da attori famosi, da Sarah Bernhardt a Gérard…

La fortuna del Santo Sepolc...

La fortuna del Santo Sepolc…

Un unico modello, il Santo Sepolcro, cuore dell’ecumene cristiana, moltiplicato in centinaia di repliche diverse le une dalle altre, sparse in Europa, nei paesi mediterranei, in Africa. Un caleidoscopio di forme, di strutture, di spazi costruiti p…

Il silenzio e la nuova SCIA...

Il silenzio e la nuova SCIA…

Il presente volume, aggiornato ai d.1. n. 70/2001 e 138/2011, si propone di fare il punto sulla principali novità di carattere sostanziale e processuale, con l’obiettivo di fornire una guida per orientarsi nell’ambito di una normativa che, anche a…

Storia della psicologia

Storia della psicologia

Una storia della psicologia vista dall’esterno, in cui la nascita e lo sviluppo della disciplina sono situati nel loro specifico contesto culturale. La presentazione dei contributi più significativi al progredire delle conoscenze psicologiche ne s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *