Il nono libro dei ritratti di santi Titolo: Il nono libro dei ritratti di santi
Autore: Antonio M. Sicari
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2015
EAN: 9788816371378

"Nei Santi diventa ovvio: chi va verso Dio non si allontana dagli uomini, ma si rende invece ad essi veramente vicino". È con questo giudizio che papa Benedetto XVI ha voluto concludere la sua prima lettera enciclica "Deus Caritas est". In questo libro l’autore offre una esemplificazione di questo "duplice movimento" dell’amore.

Due principi (Elisabetta d’Ungheria, Viadimir Ghika), un soldato (Lorenzo della Risurrezione), un professore universitario (Federico Ozanam), un’educatrice (Elisabetta Anna Seton), una suora della carità (Caterina Labouré), una fanciulla (Laura Vicuña), due protagonisti della vita sociale e politica (Dorothy Day e Giorgio La Pira) rappresentano un campionario storico molto variegato, ma tutti hanno assecondato lo stesso duplice "movimento": quello dell’amore di Cristo che li affascinava e li attraeva (un vero irmamoramento) e quello dell’amore del prossimo al quale si sentivano interiormente destinati. Diversi erano i poveri – incontrati nella spianata di un castello medievale, o nelle carceri di regime, o alle porte di un convento, o in un corteo di operai -, ma identica fu la passione (come quella di Cristo, che fu un intreccio di operosa attività e di patimento salvifico e di indicibile trasporto d’amore) vissuta dai santi.

Lascia stare i santi. Una s...

Lascia stare i santi. Una s…

Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all’apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre 500 anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto ne…

Il libro di Giobbe

Il libro di Giobbe

A causa di una scommessa tra Dio e Satana, un uomo baciato dalla fortuna vede la sua esistenza lacerata all’improvviso dalla disgrazia. Perde i figli e i beni, si ammala, precipita in una grande desolazione, ma alla fine la sua determinazione e la…

Il libro dei Salmi. Comment...

Il libro dei Salmi. Comment…

Sant’Ambrogio raffigurava il respiro della preghiera durante il canto dei salmi come "il maestoso ondeggiare dei flutti dell’oceano". E un commentatore del Settecento paragonava il salterio a un arazzo carico di colori. Testo privilegiat…

«Sorgente di vita è la bocc...

«Sorgente di vita è la bocc…

Il libro dei Proverbi contiene una notevole ricchezza di immagini e metafore che solo negli ultimi anni ha richiamato l’interesse degli studiosi. Lo studio si propone di analizzarne alcune a partire da quattro categorie semantiche: il corpo, la na…

Il libro del risveglio. Vit...

Il libro del risveglio. Vit…

Jack Kerouac proveniva da una famiglia cattolica osservante che gli diede un’educazione profondamente religiosa nel senso tradizionale. Ciò non impedì allo scrittore, a partire dalla metà circa degli anni Cinquanta, di avvicinarsi con crescente in…

Strumenti per la vita. Un f...

Strumenti per la vita. Un f…

Che ne direste se aveste a disposizione dei semplici strumenti con i quali migliorare le vostre relazioni con gli altri? Che ne direste se una procedura eseguita passo per passo potesse aiutarvi a conseguire le vostre mete nella vita? Che ne dires…

I santi anomali. Forme inco...

I santi anomali. Forme inco…

Santi che reggono la propria testa dopo essere stati decapitati, stiliti che vivono sulle colonne per isolarsi dal mondo, asceti che conducono una vita di preghiera e penitenza in capanne sugli alberi. Ma anche "pazzi di Cristo" per umil…

Insoliti eroi. Teologia e s...

Insoliti eroi. Teologia e s…

Le avventure pittoresche di Sansone, gigante capelluto e barbuto, sono le più conosciute anche grazie ad alcuni film mitologici prodotti a Hollywood. Iefte viene ricordato soprattutto per aver sacrificato la sua unica figlia, Barak e Gedeone sono …

I santi danno fastidio

I santi danno fastidio

Gli articoli che padre Aldino Cazzago ci offre in questa sua raccolta sono riflessioni concentriche sui tema della santità: dal "fastidio" iniziale che essa provoca nei più lontani al turbamento che dà ai più pensosi, allo splendore che …

Prendi il libro e mangia!. ...

Prendi il libro e mangia!. …

Il testo fa seguito al volume "Prendi il libro e mangia! 1. Dalla creazione alla Terra Promessa", pubblicato nel 1997, e affronta il periodo che va dal tempo dell’anarchia sotto i Giudici alla fine del regno con l’esilio di Israele e di …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *