Il nostro futuro. Come affrontare il mondo dei prossimi vent'anni Titolo: Il nostro futuro. Come affrontare il mondo dei prossimi vent’anni
Autore: Alec Ross
Traduttore: B. Amato
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788807173059

È facile dimenticare quanto è cambiato il mondo negli ultimi decenni, perché viviamo immersi nel presente. Ed è ancora più facile non pensare a quanto cambierà il mondo nei prossimi anni, perché spesso la trasformazione è imprevedibile, inarrestabile – e rischiosa. Alec Ross, consigliere dell’amministrazione Obama per l’Innovazione e docente alla Columbia University, ha lavorato per anni alla frontiera del cambiamento, viaggiando in tutto il mondo, dal Kenya delle start-up alla Corea del Sud dei fantascientifici laboratori di ricerca, per cogliere gli sviluppi tecnologici in tempo reale. Vero e proprio "futurologo", Ross ha scritto questo libro con uno scopo ben preciso: raccontare a tutti il futuro che ci aspetta, per aiutarci a trovare il nostro posto nel nuovo mondo: "Vent’anni fa avrei voluto leggere un libro capace di prevedere la rivoluzione di internet. Oggi ho provato a scriverlo io: dal codice informatico al codice genetico". Passando dalle analisi economiche più dettagliate al racconto appassionante di storie concrete dai quattro angoli del pianeta, Ross affronta tutti i temi più caldi dell’innovazione – dalla ricerca genetica alla cybersicurezza alla rivoluzione dei Big Data – evidenziando le sue ricadute sulle decisioni che ognuno di noi dovrà prendere nei prossimi vent’anni: cosa studiare (e cosa far studiare ai nostri figli)? Che lavoro scegliere? Come investire i nostri risparmi?

Esercizi di fisica 1. Mecca...

Esercizi di fisica 1. Mecca…

Gli esercizi proposti in questo libro riguardano gli argomenti tradizionali di Meccanica insegnati nei corsi di Fisica Generale delle Scuole di Scienze, Ingegneria e Architettura. L’obiettivo è di completare lo studio della Meccanica attraverso un…

La poesia dei numeri. Come ...

La poesia dei numeri. Come …

La maggior parte delle persone pensa con le parole o con le immagini. Daniel Tammet pensa con i numeri perché ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che lo rende particolarmente sensibile alla matematica. Tammet coglie i numeri in …

Voci. Antropologia sonora d...

Voci. Antropologia sonora d…

Sono molti i suoni che il mondo antico aveva e noi abbiamo perduto e che tra poco non sapremo forse piú riconoscere (il colpo di martello dei fabbri, lo strepito delle macine dei mugnai, il cigolio dei carri, lo schiocco della frusta). Ma quali al…

Spiegare il mondo. La scope...

Spiegare il mondo. La scope…

Il lungo e tortuoso cammino della scienza, a partire dalla grande rivoluzione intellettuale del XVI e il XVII secolo, quando nacque quell’insieme di pratiche, di canoni e di procedure con cui oggi guardiamo ai fenomeni dell’universo.

Il meraviglioso mondo dei n...

Il meraviglioso mondo dei n…

Il racconto del misterioso legame tra l’uomo e i numeri. Per chi ama la matematica. E per chi ha sempre desiderato capirci qualcosa.

«Un gran bel libro, per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrare, dentro o …

Idee per diventare matemati...

Idee per diventare matemati…

Cosa significa essere un matematico? Come lo si diventa? Dove inizia e dove finisce la ricerca? Quali sono i limiti di essa? Quali sono le emozioni di uno scienziato? Cerca di rispondere a queste domande Piergiorgio Odifreddi, professore di Logica…

L' inizio dell'infinito. Sp...

L’ inizio dell’infinito. Sp…

"Ogni forma di progresso, sia teorico sia pratico, è sempre nato da una precisa attività umana: la ricerca di quelle che io chiamo ‘buone spiegazioni’. Pur essendo una caratteristica unica della nostra specie, la sua efficacia riflette anche …

La fine del mondo. Guida pe...

La fine del mondo. Guida pe…

Ogni cultura ha predetto inutilmente la sua fine, noi stessi siamo figli di catastrofi altrui. Estinzioni di massa e colossali ecatombi del passato hanno infatti più volte segnato un nuovo inizio per altre forme di vita. La "catastrofe",…

I geni altruisti. Come il D...

I geni altruisti. Come il D…

Le prime incursioni dell’ingegneria genetica nel territorio delle applicazioni produttive risalgono a una trentina di anni fa. Da allora la possibilità di isolare i geni e di introdurli in nuove cellule, o addirittura inserirli nel corredo genetic…

Come funzionano le proteine

Come funzionano le proteine

Le proteine sono molecole straordinarie che, a parità di condizioni, catalizzano reazioni a una velocità di diversi ordini di grandezza più elevata rispetto a qualsiasi sistema che l’uomo possa escogitare. Sebbene molti dei principi che ne regolan…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *