Il nostro iceberg si sta sciogliendo Titolo: Il nostro iceberg si sta sciogliendo
Autore: John P. Kotter,Holger Rathgeber
Traduttore: C. Negri
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2006
EAN: 9788820041717

Questa storia parla di una colonia di fantastici pinguini che vivono su un iceberg in Antartide, secondo abitudini consolidate dalla notte dei tempi. Un giorno, uno di essi scopre che una minaccia catastrofica incombe sulla loro casa, ma quasi nessuno è disposto ad ascoltarlo.

I personaggi del racconto Fred, Alice, Louis, Buddy, il Professore e NoNo – sono molto simili alle persone con cui entriamo in contatto quotidianamente, persino a noi stessi. La loro è una storia di resistenza al cambiamento e gesti eroici, di confusione e intuizione, di ostacoli apparentemente insormontabili e tattiche ingegnose per affrontarli. Più o meno quel che ci accade intorno, in forme diverse, nel nostro mondo; solo che i pinguini sanno fronteggiare le sfide concrete molto meglio di gran parte di noi. Fondato sull’opera di John Kotter sui metodi per realizzare cambiamenti rapidi e intelligenti, il libro regala consigli preziosi per tutti. E le lezioni dei pinguini sono tanto più importanti quanto più il mondo accelera i suoi ritmi.

È l'economia che cambia il ...

È l’economia che cambia il …

Com’è nato il denaro? Da quando il lavoro è una merce? Che ruolo ha avuto il debito nelle società di mercato? In una lettera appassionata alla figlia adolescente, il ministro delle Finanze del governo Tsipras ripercorre le tappe fondanti della sto…

Le banche e l'economia ital...

Le banche e l’economia ital…

Un’economia di mercato non potrebbe esistere senza le banche. Esse svolgono le funzioni essenziali di fornire mezzi di pagamento, amministrare il risparmio delle famiglie, finanziare gli investimenti delle imprese. Funzioni decisive in un contesto…

La cucina felice. Le mie 76...

La cucina felice. Le mie 76…

Un viaggio per capire come prenderci cura di noi stessi, alla ricerca del sottile equilibrio fra le ricette per le occasioni speciali e quelle che ci fanno stare bene.

Il diario di un anno in cucina della food editor del &quo…

Confessioni

Confessioni

Le "Confessioni" di Agostino iniziano un’epoca nuova del pensiero filosofico. Non c’è, per imparare la sapienza, altro curriculum che l’ordine dei giorni, altra "via" che un percorso esistenziale. Quello dell’esistenza ansante …

Il rumore della brina

Il rumore della brina

Il romanzo a fumetti "Il rumore della brina" descrive l’odissea interiore di un uomo solo al cospetto della propria incapacità di stare al mondo. Samuel, il protagonista, rifiuta di riconoscere la relazione con la sua donna, Alice, non a…

La morte dell'avversario

La morte dell’avversario

Il Romanzo, scritto da Keilson mentre viveva in clandestinità in Olanda e pubblicato per la prima volta nel 1947, "La morte dell’avversario" è l’autoritratto di un giovane che sente di non potersi sottrarre al fascino di un anonimo avver…

Il prigioniero del cielo

Il prigioniero del cielo

Nel dicembre del 1957 un lungo inverno di cenere e ombra avvolge Barcellona e i suoi vicoli oscuri. La città sta ancora cercando di uscire dalla miseria del dopoguerra, e solo per i bambini, e per coloro che hanno imparato a dimenticare, il Natale…

Gaetano Salvemini

Gaetano Salvemini

Il volume offre una biografia intellettuale di Gaetano Salvemini (1873-1957), storico e uomo politico fra i più influenti del Novecento italiano. Sono prese in considerazione le varie fasi del suo percorso intellettuale: dal distacco dal socialism…

Il seminario. Libro VI. Il ...

Il seminario. Libro VI. Il …

"Il desiderio e la sua interpretazione" è il titolo che Lacan diede al suo seminario nel 1958-59. Da allora "desiderio" è diventato un termine sempre piú familiare, in un certo senso rimpiazzando i termini classici della psicoa…

Introduzione alla psicologi...

Introduzione alla psicologi…

Il volume illustra la struttura, la dinamica e il funzionamento della personalità umana. In apertura sono discusse alcune questioni di ordine storico – dai precursori allo sviluppo degli attuali orientamenti di ricerca teorico e metodologico. Sono…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *