Il novellino Titolo: Il novellino
Autore: Anonimo
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788817073271

Beffe ingegnose e frasi argute, storie mitiche e incontri amorosi: "Il Novellino", composto nella Firenze di fine Duecento da un autore sconosciuto, è una raccolta di novelle vivaci e spiritose che vedono protagonisti personaggi della più varia origine, eroi della storia antica e cavalieri medievali, mercanti e uomini di Chiesa. Considerato una vera e propria summa narrativa dell’età medievale e ammirato da lettori e studiosi di ogni tempo per la sua piacevole immediatezza, il testo acquista una nuova vitalità grazie alla traduzione di Aldo Busi e Carmen Covito: tra "bei discorsi, bei gesti, belle risposte, begli atti di coraggio e bei regali", i due autori ci fanno riscoprire uno dei testi più curiosi e divertenti della nostra letteratura, liberando tutta l’ironia e la prontezza di spirito di un Medioevo sorprendente, molto più vivace di quanto spesso immaginato.

Celebrazioni

Celebrazioni

"Celebrazioni" raccoglie prose di varia natura del grande scrittore francese, tutte accomunate dalla curiosità dell’autore per la bellezza degli esseri e delle cose, da un’inesauribile ricerca intellettuale tra le bizzarrie del mondo, da…

Bambini nel tempo

Bambini nel tempo

Stephen Lewis, autore di fortunati libri per bambini, padre e marito felice, un giorno si reca al supermercato con sua figlia Kate, e mentre è intento a svuotare il carrello alla cassa si accorge di aver perso la bambina. Rapita? Uccisa? Fuggita? …

Carmen

Carmen

Figlio del Romanticismo, ma erede del Secolo dei Lumi, Mérimée ci racconta in questo libro la storia di don José, nobile basco diventato brigante e assassino per amore di Carmen, la bella zingara libera e volubile. Grazie alla sua arte raffinata, …

Per una biblioteca indispen...

Per una biblioteca indispen…

Che cos’è la letteratura italiana? E perché certi libri sono così importanti? Perché leggere ancora il "Decameron", "Il principe" o "Il giardino dei Finzi-Contini"? Attraverso una selezione dei classici della scuola, …

Suburra

Suburra

Nei giorni della Suburra nessuno piú è innocente.

Una Roma lunare e sguaiata scenario di una feroce mattanza. Un Grande Progetto che seppellirà sotto una colata di cemento le sue periferie. Due vecchi nemici, un bandito e un carabin…

Ombre sulla sabbia

Ombre sulla sabbia

Kevin, 17 anni, è nato e cresciuto a Marle, lembo di terra vicino a Newcastle che a seconda delle maree diventa isola. Unica sua coscritta in paese è Susan, amica d’infanzia e ora forse qualcosa di più, anche se non le ha mai rivelato i suoi senti…

Piuttosto che. Le cose da n...

Piuttosto che. Le cose da n…

"Piuttosto che" usato al posto di "o" è un’espressione che merita, proprio come "un attimino" o "quant’altro", un posto di primo piano fra i cosiddetti tormentoni, con l’aggravante di essere un errore: il su…

Perché Milano è meglio di R...

Perché Milano è meglio di R…

Vivere a Milano è molto meglio di quanto credi. Se impari a farci caso. Provocatorio, divertente, illuminante. Il libro che ti insegna a goderti davvero la tua città.

Il maestro

Il maestro

Volume di San Agostino d’Ippona che riflette non solo lo stato di pace e serenità raggiunto al termine del suo lungo e faticoso cammino verso al fede, ma anche la chiara consapevolezza che la certezza della verità esige comprensione prima di tradu…

La donna che si immerse nel...

La donna che si immerse nel…

Quando Isabelle eredita l’azienda di famiglia deve fare ritorno da Berkeley al Messico. Appena arriva scopre che una bambina selvaggia si aggira in stato animalesco per le stanze nella casa di famiglia. È la nipote, autistica e vittima di maltratt…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *