Il nuovo conformismo. Troppa psicologia nella vita quotidiana Titolo: Il nuovo conformismo. Troppa psicologia nella vita quotidiana
Autore: Frank Furedi
Traduttore: L. Cornalba
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788807103872

Bambini di nove o dieci anni affermano di sentirsi "stressati" e spesso viene loro diagnosticato uno stato di depressione o di trauma. Delusioni quotidiane – un rifiuto, un insuccesso, il sentirsi ignorati – vengono visti come una minaccia all’autostima. Sempre più si incoraggiano le persone a vedersi come impotenti e insicure e a esternare la propria fragilità interiore. Esempi estremi li vediamo sullo schermo televisivo negli innumerevoli reality e talk show o nelle esibizioni da parte di uomini politici della propria umana debolezza. Questo nuovo conformismo emotivo è per Furedi una forma di gestione sociale, un governo delle anime più sottile e pervasivo di quanto le religioni e le ideologie del passato siano mai riuscite a fare.

Apolidia

Apolidia

L’apolidia è un problema che colpisce circa 12 milioni di persone in tutto il mondo. Gli apolidi privi di riconoscimento non hanno alcuna cittadinanza e non godono dei diritti umani fondamentali. Essa costituisce uno dei più preoccupanti problemi …

Jorge Pardo. Ediz. inglese

Jorge Pardo. Ediz. inglese

The first complete monograph on the Los Angeles-based artist’s eye-catching fusion of design, architecture and art.

Vita al castello

Vita al castello

Un libro pieno di scene di vita al castello che stuzzicherà la fantasia e la curiosità dei più piccini. I bimbi potranno scoprire, divertendosi, tantissime informazioni storiche: la costruzione, la difesa e gli abitanti del castello, le giostre e …

La liberazione del gigante

La liberazione del gigante

Tredicesimo secolo. Mentre si prepara la sesta crociata, due uomini attraversano la storia e l’Europa: Piers, coraggioso cavaliere idealista al seguito dell’imperatore Federico II, e il giovane Tomaso che, abbandonando la ricca e influente famigli…

Le spie del regime

Le spie del regime

Mauro Canali lavora da tempo al tema scottante degli apparati informativi e repressivi del regime fascista: a partire dallo studio su Cesare Rossi, animatore della Ceka, proseguendo con i retroscena del delitto Matteotti, per arrivare al discusso …

Hermann Göring

Hermann Göring

Gustavo Corni in questo volume traccia la storia del Terzo Reich attraverso la biografia di uno dei suoi più popolari gerarchi: Hermann Göring.

Ammissione al passivo e imp...

Ammissione al passivo e imp…

Il fascicolo, dopo un breve inquadramento dell’istituto e un raffronto tra il sistema ante riforma ed il sistema attuale, analizza nel dettaglio tutte le fasi del procedimento di accertamento del passivo. Muovendo dai soggetti che possono presenta…

La natura precaria della li...

La natura precaria della li…

Joachim Fest è stato tra I più lucidi intellettuali europei degli ultimi decenni. Dal cuore dell’Europa – la Germania – ha vissuto la catastrofe del nazismo e la rinascita del suo paese. E ha mantenuto vivo – e ha ricucito – il rapporto con la tra…

Hanno tutti ragione

Hanno tutti ragione

Tony Pagoda è un cantante "di night" con tanto passato alle spalle ("Se a Sinatra la voce l’ha mandata il Signore, allora a me, più modestamente, l’ha mandata san Gennaro"). La sua è stata la scena di un’Italia florida e sgangh…

Ritorno al Sud

Ritorno al Sud

Il Sud è la strada di casa e il calore materno delle origini. Tornare a sud dà frutti quando si avvera e dà fiori quando non si avvera. I primi a volte sono dolci e a volte amari, i secondi si nutrono di nostalgia. Al Sud si va in vacanza o si rie…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *