Il nuovo processo del lavoro. Con CD-ROM Titolo: Il nuovo processo del lavoro. Con CD-ROM
Autore: Rocchina Staiano
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2011
EAN: 9788813292362

Il presente volume ha lo scopo di analizzare il processo del lavoro, in tutte le sue fasi, anche alla luce della Legge 183/2010, c.d. Collegato Lavoro. In particolare, verrà dato ampio spazio, prendendo in considerazione la Circolare del Ministero del Lavoro n. 3428 del 25 novembre 2010, alle modifiche introdotte con l’art.31 della Legge 183/2010, che hanno portato alla facoltatività del tentativo di conciliazione nelle controversie individuali di lavoro ed all’introduzione dell’arbitrato. Questo volume prende ad esame puntualmente la conciliazione, l’arbitrato, la competenza, gli atti introduttivi del giudizio, le attività preliminari e la trattazione, la fase istruttoria e quella decisoria, le impugnazioni ed i procedimenti speciali (art. 700 c.p.c., decreto ingiuntivo, etc.). Tutta la trattazione ha un taglio teorico-pratico ricco di formule e di citazioni giurisprudenziali recenti; in tal modo si crea uno strumento non solo di analisi della normativa ma anche di ausilio pratico agli avvocati, ai magistrati, agli operatori sindacali, ai consulenti del lavoro e a tutti gli operatori del diritto del lavoro. Con l’ausilio del Cd-rom allegato, contenente il formulario e la giurisprudenza per esteso, si dà ancora maggior contributo alle esigenze pratiche dei succitati professionisti.

Il ruolo delle mutue sanita...

Il ruolo delle mutue sanita…

Il volume analizza le modalità di organizzazione e di intervento delle società di mutuo soccorso attive oggi in Italia nei settori sanitario e sociosanitario, muovendo da una ricostruzione del ruolo che tali organizzazioni hanno svolto storicament…

Il garantismo al tempo del ...

Il garantismo al tempo del …

Parlare di garantismo al tempo di giusto processo sembrerebbe un’icastica rappresentazione di un paradosso, in quanto emerge sempre più la preoccupazione che le garanzie di sistema non siano sufficienti ad assicurare il pieno godimento dei diritti…

I termini del processo

I termini del processo

L’opera pone l’attenzione su: computo dei termini: a ritroso, liberi, dilatori, a decorrenza differita; ipotesi legali di decorrenza dei termini; decadenza e remissione quali conseguenze dell’inosservanza dei termini; provvedimenti modificativi de…

Il nuovo procedimento disci...

Il nuovo procedimento disci…

Dal 1° gennaio 2015 prende inizio il nuovo procedimento disciplinare, con le regole stabilite dalla legge professionale. È un modello diverso dal passato, con un nuovo Consiglio distrettuale di disciplina, che costituisce l’anno zero della nuova g…

I delitti di falso. Tecnich...

I delitti di falso. Tecnich…

La manipolazione normativa di categorie complesse come verità, certezza, aspettativa sociale, pubblica fede, ha comportato una formulazione ipertrofica di disposizioni incriminatrici in materia di falso, durata sino alla recente modifica voluta da…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Il nuovo giudizio di ottemp...

Il nuovo giudizio di ottemp…

Il volume approfondisce la disciplina del giudizio di ottemperanza, così come organicamente proposta nel nuovo Codice del processo amministrativo (D. Lgs. n. 104, 2010). Particolare attenzione è dedicata ai provvedimenti suscettibili di esecuzione…

Fascicoli e tribunali. Il p...

Fascicoli e tribunali. Il p…

Stefano Zan studioso delle organizzazioni ha condotto alcune ricerche-intervento per l’introduzione del processo telematico e il monitoraggio dei flussi giudiziari che sono stati una straordinaria occasione per ripensare tribunali e processi anche…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Trattato delle procedure co...

Trattato delle procedure co…

Il Trattato, composto da cinque volumi, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d’impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro le interp…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *