Il paradosso di Caravaggio Titolo: Il paradosso di Caravaggio
Autore: Marco Bona Castellotti
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
EAN: 9788817112741

Un saggio d’arte e di religione nel quale si intende dimostrare come anche un uomo che si autodefiniva "peccatore capace solo di peccati mortali" sia potuto diventare fervido testimone di una verità che affonda le proprie radici nell’ortodossia del pensiero cattolico.

Caravaggio. Ediz. inglese

Caravaggio. Ediz. inglese

Dall’apprendistato in terra lombarda al successo di Roma, dal processo per omicidio alla fuga e all’inevitabile condanna alla pena capitale, fino alla morte avvenuta su di una spiaggia in circostanze misteriose, il volume ripercorre le luci e le o…

Caravaggio. Ediz. inglese

Caravaggio. Ediz. inglese

La presente edizione è in lingua inglese ed è dedicata a Caravaggio, la cui pittura rappresenta una delle più alte espressioni dell’arte di ogni tempo e forse la più sconvolgente e appassionante. Vissuto fra la fine del Cinquecento e l’inizio del …

Caravaggio. Gli anni giovan...

Caravaggio. Gli anni giovan…

Un dossier dedicato agli anni giovanili (1571-1606) di Caravaggio. In sommario: "Una questione di stile", "Gli anni di apprendistato", "L’esordio romano", "Nuove invenzioni, ritrovate identità" e "Una l…

Caravaggio. Ediz. illustrata

Caravaggio. Ediz. illustrata

La presente pubblicazione è dedicata a Caravaggio, la cui pittura rappresenta una delle più alte espressioni dell’arte di ogni tempo e forse la più sconvolgente e appassionante. Vissuto fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, nel peri…

Caravaggio. The complete works

Caravaggio. The complete works

Questo volume offre un’ampia analisi dell’intera opera di Caravaggio con un catalogo ragionato delle sue opere. Ogni dipinto è riprodotto in grande formato, con recenti fotografie di estrema precisione che offrono suggestivi close-up dei geniali d…

Caravaggio. Ediz. inglese

Caravaggio. Ediz. inglese

Enfant terrible della pittura barocca italiana, Caravaggio (1571-1610) sta finalmente ottenendo il riconoscimento che merita. Per quanto il suo nome sia ben noto, la sua opera è stata a lungo avversata e tenuta nell’oscurità. Non era solo il suo r…

Dimagrire senza dieta. Il m...

Dimagrire senza dieta. Il m…

"Da alcuni anni osservo nel mio studio l’anima di chi ingrassa. Più di tutto mi colpisce la lotta, la battaglia di moltissime persone per ritrovare la linea. Compiono sforzi indicibili, provano diete di tutti i tipi, quasi sempre fallimentari…

Roma. Monumenti, miti, stor...

Roma. Monumenti, miti, stor…

Nessuna città più di Roma si può raccontare attraverso statue, palazzi, templi: leggendone i monumenti esemplari come fossero pagine di un diario storico, ci si immerge nel suo splendore antico. Il sepolcro degli Scipioni narra la lotta per il pre…

Onora il padre

Onora il padre

Nel 1971 prima del "Padrino" e molto prima dei "Soprano", un libro reportage svelava al mondo i segreti meglio custoditi dall’Onorata Società americana. La storia ha inizio in una sera piovosa dell’ottobre 1964, quando Joseph &…

Real food. Alce Nero, stori...

Real food. Alce Nero, stori…

Un viaggio nell’Italia agricola, dalla Sicilia alle Dolomiti, per raccontare le storie di chi produce cibo insieme alla terra, agli animali, al paesaggio che li circonda. Frutta, ortaggi, cereali, miele, olio, pasta, marmellate, formaggi testimoni…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *