Il partigiano Johnny Titolo: Il partigiano Johnny
Autore: Beppe Fenoglio
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2005
EAN: 9788806174668

Johnny, la Resistenza e le Langhe sono i tre protagonisti a pari titolo di questo romanzo, trovato tra le carte di Fenoglio dopo la morte. Cronaca della guerra partigiana, epopea antieroica in cui l’autore proietta la propria esperienza in una visione drammatica, Il partigiano Johnny rivela un significato umano che va ben aldilà di quello storico-politico. Dalla formazione delle prime bande fino all’estate del ’44 e alla presa di Alba seguiamo l’odissea di Johnny e dei suoi compagni fra gli ozi forzati nei casali, le imboscate contro gli automezzi fascisti, le puntate per giustiziare una spia in pianura, le battaglie campali, i rapporti tra le varie formazioni ribelli. Con un saggio di Dante Isella.

Io, da grande, mi sposo un ...

Io, da grande, mi sposo un …

Figli del capostazione, i tre fratelli Fo abitano in una vecchia casa bianca. Dario inventa storie; Fulvio costruisce velieri; Bianca, la più giovane, diventa la cronista di un’infanzia felice. I giochi, gli amici, la maestra. E poi la guerra, gli…

Volevo un'amica... ma ho tr...

Volevo un’amica… ma ho tr…

Stella, la ragazza più timida che lei stessa conosca, si è trasferita coi suoi a Portbay, soprannominata Portnoia perché non succede mai niente. Lei, il suo amico TJ e la piccola Ellie vanno in piscina, dove vengono presi in giro dalla fauna local…

Ombre

Ombre

Perché il gioco delle ombre è solitamente assente dalla grande pittura occidentale? Bisognerà attendere il Seicento, Caravaggio e Rembrandt, perché l’ombra sia chiamata a dare risalto drammatico ai soggetti rappresentati o addirittura assegnarle u…

Questioni private. Vita inc...

Questioni private. Vita inc…

Per realizzare il documentario biografico "Una questione privata", trasmesso qualche anno fa dalla Rai, l’autore intervistò più di cento testimoni diretti della vita di Beppe Fenoglio. Da allora non ha smesso di raccogliere materiale int…

I fiori del male. Testo fra...

I fiori del male. Testo fra…

Le liriche appassionate e intense, tese a trovare segrete corrispondenze con il mondo della natura, nell’affascinante capolavoro di Baudelaire (1821-67). Un’inconsueta alleanza tra prosa nuda e poesia pura in un’opera serrata e provocatoria che, c…

Portoghese compatto. Dizion...

Portoghese compatto. Dizion…

Il dizionario "Portoghese compatto" è uno strumento pratico e ricco di voci, pensato per chi desidera trovare in un volume di dimensioni ridotte non solo le parole della lingua comune ma anche i termini più importanti delle arti e delle …

L' impero della paura. Pote...

L’ impero della paura. Pote…

Una critica radicale all’idea di guerra preventiva a cui Berber oppone il modello di una democrazia del futuro, questa sì "preventiva". L’autore ripercorre la storia della politica e della diplomazia americana e condanna la scelta di Bus…

La scoperta di Troia

La scoperta di Troia

Con la città riportata alla luce a Hissarlik dal 1870 in poi e con i risultati degli scavi fatti a Micene, Orcomeno e Tirinto, Schliemann ha lasciato un esempio impressionante di ricerche archeologiche condotte su vasta scala. Questi suoi diari ri…

Amori e disamori di Nathani...

Amori e disamori di Nathani…

Dopo anni di faticoso equilibrismo, tra un articolo e un lavoretto, Nathaniel Piven ce l’ha fatta. Ha appena firmato un contratto per pubblicare il suo primo romanzo, ma soprattutto ha scoperto che quelle qualità che l’avevano condannato a un’adol…

Ragion di Stato

Ragion di Stato

Con Giovanni Botero la "ragion di Stato", per la prima volta nella storia delle idee, diventa oggetto di una riflessione ampia e articolata che fa emergere (anche se poi la formula è stata usata con un’accezione riduttiva, distante da qu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *