Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro Titolo: Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro
Autore: Enrico Brizzi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2008
EAN: 9788804581284

Il narratore e un amico, partiti a piedi da Roma e già in viaggio da quaranta giorni, vengono raggiunti in Svizzera da due compagni che cammineranno con loro per una settimana attraverso le Alpi.

L’antico Ospitale fondato da San Bernardo sul Passo che oggi porta il suo nome rappresenta per loro la sommità di una salita lunga giorni e la porta d’italia. Ma quella che sembrava un’avventura on the road assume ben presto i toni di una fuga dalla figura sempre più ingombrante di un sedicente pellegrino, intenzionato ad aggregarsi a ogni costo ai protagonisti. Al salire della quota altimetrica sale anche la tensione degli eventi, fino alla misteriosa sparizione di una giovane scout, della quale ovviamente il pellegrino tatuato è il principale sospettato.

Il Gran Diavolo. Giovanni d...

Il Gran Diavolo. Giovanni d…

I colpi d’artiglieria sovrastano il fracasso del metallo delle armature e le grida dei soldati all’attacco. Della guerra e della morte, però, non ha paura Giovanni: lui è un Medici, nelle sue vene scorre sangue nobile, ma combattivo e fiero, e ogn…

Un pellegrino

Un pellegrino

Spinto da un impulso irrefrenabile, un uomo cammina alla ricerca di qualcosa che nemmeno lui è capace di definire. Il pellegrino di questo romanzo è ben diverso da quelli che nel Medioevo percorrevano le vie dei santuari o di Gerusalemme: più simi…

Le tavole di Mosè. I dieci ...

Le tavole di Mosè. I dieci …

La democrazia moderna è il risultato dell’esperienza politica di Atene e di quella morale di Israele. Il testo biblico, attraverso il diritto canonico, ha costituito una delle fonti principali della cultura giuridica occidentale e la tradizione gi…

Questa libertà

Questa libertà

"Ci sono parole senza corpo e parole con il corpo. Libertà è una parola senza corpo. Come anima. Come amore. Parenti dell’aria e quanto l’aria senza confini definiti, hanno bisogno di qualcuno che presti loro la sua carne, il suo sangue e i s…

Caosmogonia

Caosmogonia

Nella limpida esattezza di un progetto formale e nell’ordine impeccabile della sua composizione, Nanni Balestrini esprime (meglio sarebbe forse dire: aggredisce) in questo suo nuovo libro quella che considera "una realtà caotica ostile immens…

Frankenstein

Frankenstein

Un giovane scienziato, moderno Prometeo, acquisisce dopo anni di esperimenti il terribile potere di infondere la vita nella materia inerte…

La gioia dei numeri. Viaggi...

La gioia dei numeri. Viaggi…

Questo libro è un’introduzione alle principali e più affascinanti idee della matematica scritto da un matematico che a scuola avremmo voluto tutti come insegnante. La matematica è ovunque, se si sa dove guardare. Steven Strogatz ci guida con studi…

Libeccio

Libeccio

Toscana, fine del XIX secolo. Tre giovani anarchici insofferenti alle leggi e alle costrizioni famigliari lasciano l’Italia illudendosi di poter raggiungere selvagge terre lontane dove divampa la febbre dell’oro. Sognano libertà e fortuna. Non sar…

Un paese troppo lungo. L'un...

Un paese troppo lungo. L’un…

L’unità nazionale del nostro paese è sempre stata malsicura, minacciata, mai veramente attuata. E non si può certo dire che in questi anni, cosi vicini al 150° anniversario dell’Unità, il problema si stia risolvendo; anzi, sono sempre più forti qu…

La scienza ci guarirà. Vinc...

La scienza ci guarirà. Vinc…

Se apriamo i giornali, c’è di che spaventarsi: nuove malattie che esplodono a livello epidemico, patologie che sembravano debellate che ritornano, l’Aids che incombe di nuovo minaccioso, e soprattutto il cancro, ancora lontano dall’essere sconfitt…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *