Il pensiero secondo Titolo: Il pensiero secondo
Autore: Hannah Arendt
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817147118

Essere fedeli alla realtà delle cose, nel bene e nel male, implica un integrale amore per la verità e una totale gratitudine per il fatto stesso di essere nati. Una donna è fra i più grandi pensatori del Novecento. Per Hannah Arendt, la riflessione filosofica sull’esistenza è un pensiero secondo, vale a dire che esso deve essere secondo la realtà e venire dopo ciò che l’esperienza suggerisce agli uomini. Dallo stupore e non dal dubbio procede la conoscenza. L’esperienza chiarisce all’uomo la stoffa di cui è fatto e il senso delle sue aspirazioni. Questa raccolta di brani della pensatrice tedesca allieva di Heidegger. Un modo adeguato, anche per i non addetti ai lavori, per avvicinarsi a una delle voci più brillanti e contro corrente del pensiero contemporaneo.

Dieci (possibili) ragioni d...

Dieci (possibili) ragioni d…

Il libro di George Steiner tratta del fondo di tristezza ineluttabile che accompagna il passaggio dall’homo all’homo sapiens, di quel velo di malinconia che colora l’esistenza. Quello che si dipana in queste pagine è un pensiero che pensa sé stess…

Il pensiero delle pratiche....

Il pensiero delle pratiche….

Con il quarto volume delle Opere ci si affaccia su quella rivoluzione metodologica e tematica che prende il nome di "pensiero delle pratiche". I successivi cammini della filosofia siniana ne saranno segnati in modo decisivo, ma qui ciò c…

La fisiologia del pensiero ...

La fisiologia del pensiero …

Questo volume esamina uno dei temi più controversi e attuali della filosofia di Aristotele: le sue riflessioni sulla natura del pensiero e sulla sua relazione con il corpo. L’unità inscindibile di anima e corpo si riflette sulle analisi aristoteli…

Alcibiade primo-Alcibiade s...

Alcibiade primo-Alcibiade s…

Come altri dialoghi di Platone, anche l’"Alcibiade primo" e l’"Alcibiade secondo" presentano come interlocutori Socrate e un giovane che gli ispira sentimenti d’amore. Ma non si tratta di un giovane qualunque. Alcibiade è un pe…

Le origini del pensiero greco

Le origini del pensiero greco

"Non era forse un po’ troppo azzardato pretendere di delineare in pochi capitoli le origini del pensiero greco, ossia di abbozzare il quadro delle mutazioni intellettuali che si producono tra il Dodicesimo secolo prima della nostra era, quand…

Le regole del gioco. Un'ana...

Le regole del gioco. Un’ana…

"Non rubare", "non superare il limite dei 90 chilometri l’ora", "vietato fumare", "non parlare con la bocca piena". La nostra esistenza è intessuta da una fitta trama di regole, di modelli di comportamento p…

I tre mondi. Corpi, opinion...

I tre mondi. Corpi, opinion…

Quanti sono i mondi che compongono l’universo in cui viviamo? Contro i sostenitori di una concezione monistica o dualistica, Popper propone in questo piccolo libro una visione plurale, fatta di tre sotto­universi. Il Mondo 1 comprende i corpi fisi…

La Cappella Caracciolo del ...

La Cappella Caracciolo del …

La cappella Caracciolo del Sole nella chiesa di San Giovanni a Carbonara rappresenta uno straordinario esempio di autunno del Medioevo. Se infatti lo storico olandese Johan Huizinga applicava la categoria alla civiltà borgognona, quello che accade…

Le memorie di Sherlock Holmes

Le memorie di Sherlock Holmes

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Memorabile per molti aspetti, questa raccolta di undici racconti usciti originariamente sullo "Strand Magazine" è la seconda pubblicata da Conan Doyle, nel 1894. Tra antichi …

Le bambine che cercavano co...

Le bambine che cercavano co…

Il mare si infrange furioso sulle frastagliate coste del Dorset. In alto, su una scogliera impervia, si erge una casa colonica con le mura imbiancate che brillano come un faro sotto la luce del sole. Clifftops. Il posto che una volta Dora chiamava…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *