Il pensiero sociologico Titolo: Il pensiero sociologico
Autore: Franco Crespi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2002
EAN: 9788815088093

Il pensiero pendolare

Il pensiero pendolare

In questo libro si parla di un tipo particolare di movimento, il movimento del pendolo, che accompagna un tipo particolare di pensiero, il pensiero pendolare. Il pendolo è qui simbolo di esperienza e modello di conoscenza: oscilla fra un estremo e…

Lo sguardo sociologico

Lo sguardo sociologico

A cavallo del secondo conflitto mondiale il celebre dipartimento di Sociologia dell’Università di Chicago ebbe Everett Hughes tra le sue figure eminenti. Allievo di Park e Burgess, poi a sua volta maestro di Becker e Goffman, infine ispiratore di …

Politica e visione. Continu...

Politica e visione. Continu…

L’approccio adottato dall’autore è quello storico perché è sembrato il modo migliore per capire i problemi della filosofia politica e il suo carattere di "impresa" intellettuale. Dopo un capitolo introduttivo nel quale l’autore definisce…

Verso la terra promessa. St...

Verso la terra promessa. St…

Il racconto di Goldberg comincia da Moses Hess, autore di "Roma e Gerusalemme" e da Theodor Herzl, il fondatore del sionismo politico che sognava uno stato ebraico in Palestina che amalgamasse il meglio della cultura europea. Altri pensa…

La democrazia internazional...

La democrazia internazional…

L’interesse per i problemi internazionali occupa uno spazio importante nell’ambito della produzione intellettuale di Jacques Maritain (1882-1973); ciononostante non era stato finora posto al centro di una riflessione politologica approfondita, com…

Il pensiero politico del No...

Il pensiero politico del No…

Nel 2001 il Mulino ha pubblicato il "Manuale di storia del pensiero politico", curato da Carlo Galli, un’utile strumento per lo studio della riflessione politica dall’antichità ai giorni nostri. Per venire incontro alle esigenze della di…

Storia del pensiero sociolo...

Storia del pensiero sociolo…

Costruito secondo le regole auree dell’introduzione allo studio di un campo del sapere, questo manuale offre un’equilibrata panoramica del pensiero sociologico secondo un percorso che affronta le origini (vol. I), i classici (vol. II), i contempor…

Eileen Gray. Ediz. inglese

Eileen Gray. Ediz. inglese

Uno studio approfondito sulla designer di origini irlandesi Eileen Gray (1878-1976), contemporanea di Pierre Chareau e Charlotte Perriand. Il volume contiene la la di nove degli edifici da lei realizzati e di più di 45 progetti provenienti dall’a…

La vita in generale

La vita in generale

Il Generale, Mario Castelli, è stato alla guida di un’azienda, ha conosciuto l’amore, ha avuto molto dalla vita. Ora non ha più niente. La sua è stata una discesa veloce, inarrestabile, innescata da un imprevedibile tradimento. Dopo la galera, sci…

Ikebana. L'arte di disporre...

Ikebana. L’arte di disporre…

Quali fiori, per il loro significato simbolico, sono più adatti a un battesimo, a un matrimonio, o a manifestare l’esultanza del giorno di Pasqua? In queste pagine di J. Emard, ricche di fotografie a colori, vengono proposte e descritte le composi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *