Il pesce che è in noi. La scoperta del fossile che ha cambiato la storia dell'evoluzione Titolo: Il pesce che è in noi. La scoperta del fossile che ha cambiato la storia dell’evoluzione
Autore: Neil Shubin
Traduttore: M. Gardella
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788817024921

C’è un fossile che ha costretto la comunità scientifica a riformulare la storia dell’evoluzione: Tiktaalik, il "grande pesce di acque poco profonde" con le pinne a forma di mani, è il tanto atteso anello di congiunzione fra i pesci e gli animali terrestri. Neil Shubin, che l’ha trovato tra i ghiacci dell’Artico, ora spiega perché discendiamo da quella strana creatura vissuta 375 milioni di anni fa. Con semplicità e molto spirito, racconta come si sono modificati i nostri organi nel corso di una lunga, imperfetta evoluzione. Imperfetta, perché nascere pesci e diventare umani significa purtroppo avere il singhiozzo, rischiare l’infarto, camminare su ginocchia traballanti e pagare lo scotto di un cervello – ammettiamolo – un po’ rozzo.

Il grande racconto dell'evo...

Il grande racconto dell’evo…

Tentare di comprendere l’uomo attraverso la sua storia è una delle sfide più affascinanti della conoscenza scientifica. È nel tempo profondo che ritroviamo il nostro posto nella natura, è da lì che possiamo provare a disegnare la genesi della biod…

Ingegni minuti. Una storia ...

Ingegni minuti. Una storia …

Una sintesi dello sviluppo scientifico in Italia dal 1200 a oggi che propone tesi interpretative di carattere generale. La tradizione che a lungo ha emarginato la scienza da importanti settori della cultura italiana è bene esemplificata dall’epite…

I buchi neri. Misteriosi pr...

I buchi neri. Misteriosi pr…

Nel nostro immaginario sono sinonimi di mistero e distruzione; la fantascienza li ha spesso rappresentati come passaggi verso irraggiungibili universi paralleli. Ma sappiamo veramente cosa sono i buchi neri e quali caratteristiche hanno? Come si p…

Ripensare Darwin. Il dibatt...

Ripensare Darwin. Il dibatt…

Il punto sulle ricerche e sulle polemiche che accompagnano da sempre uno dei pilastri della concezione scientifica del mondo. La scienza moderna ha ben pochi dubbi sulla verità del dettato darwiniano e sulla sua portata universale. Ma attorno al n…

Breve storia della mia vita

Breve storia della mia vita

"Per i miei colleghi sono semplicemente un fisico come un altro, ma per il pubblico più vasto sono forse diventato lo scienziato più famoso del mondo. Ciò è dovuto in parte al fatto che io corrispondo allo stereotipo del genio disabile. Non p…

Sempre più veloci. Perché i...

Sempre più veloci. Perché i…

Nell’estate 2012 l’annuncio della scoperta del "bosone di Higgs" ha fatto conoscere a tutti il CERN di Ginevra e il suo grande anello sotterraneo LHC, la macchina più gigantesca mai costruita dall’umanità. Ma perché i fisici costruiscono…

Il codice perduto di Archim...

Il codice perduto di Archim…

Dieci anni fa, il 29 ottobre del 1998, il "New York Times" riportava in prima pagina la notizia della vendita all’asta, da Christie’s, di un libro di preghiere medioevale. Poco dopo ci si accorse che sotto i versi sacri si celava il più …

Il blues dei buchi neri. St...

Il blues dei buchi neri. St…

Janna Levin racconta con divertita leggerezza e un linguaggio accessibile l’affascinante storia di un secolo di ricerca, di ipotesi teoriche e di esperimenti scientifici, ma anche di creatività, tic, aspirazioni e ossessioni, raccolta dalla…

Da zero a infinito. La gran...

Da zero a infinito. La gran…

Dallo zero all’infinito, dal vuoto nella scienza dei quanti ai buchi neri e all’ipotesi della "creazione dal nulla". È il "niente" il soggetto del saggio di John Barrow. Con un approccio accessibile, che abbraccia cosmologia e …

Pianeta Terra. Una storia n...

Pianeta Terra. Una storia n…

Dallo stadio iniziale, caldissimo, circa 4,56 miliardi di anni fa, la Terra si sta lentamente raffreddando. Il rapporto che la lega all’uomo si fa ogni giorno più intenso: crescita demografica e sviluppo tecnologico richiedono un maggiore sviluppo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *