Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler Titolo: Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler
Autore: Massimiliano Parente
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804634430

Più pop di Andy Warhol, più eccentrico di Salvador Dali, più geniale di Marcel Duchamp, Max Fontana, "il più grande artista del mondo" secondo alcuni critici, arriva al successo per caso, a quarant’anni, con un gesto casuale, proprio il giorno in cui aveva deciso di togliersi la vita sentendosi un fallito. Da quel momento si trasforma: capelli verdi dal taglio hitleriano, cappotto stile nazi, Nike Shox ai piedi, non c’è colpo che non mandi a segno Inavvicinabile come una rockstar, capriccioso come una diva di Hollywood, spiazzante e provocatorio per il puro gusto di esserlo, arriva perfino a indicare in Adolf Hitler un modello artistico da ammirare. Nella sua nuova esistenza da cinica pop star conserva, però, anche un lato tenero: la piccola Martina, una compagna di vita che, impossibilitata a parlare, comunica usando il linguaggio dei segni. Ma Max Fontana è davvero questo formidabile genio? O è solo un furbo truffatore? O addirittura un killer? E soprattutto: perché è scomparso? Sì, perché dopo essere stato protagonista di sensazionali performance tra Roma e Parigi, New York e Las Vegas, e dopo essersi fatto beffe di colleghi, critici, galleristi e giornalisti, qualcosa è andato storto, e lui è stato costretto, suo malgrado, a indossare i panni del fuggitivo. Braccato da mezzo mondo, ha dovuto lanciarsi in una fuga via via più incalzante, disperata e piena di poesia. Fino al capolinea, naturalmente da artista.

Anzi, da più grande artista del mondo.

La foiba grande

La foiba grande

Le drammatiche vicende dell’ex Jugoslavia richiamano alla memoria la tragedia che travolse gli italiani d’Istria durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Una pagina oscura della storia che Carlo Sgorlon riporta alla luce narrando le vicende di B…

Un posto nel mondo

Un posto nel mondo

Michele ha un amico, Federico. Uno di quegli amici con i quali dividi tutto: l’appartamento, la pizza e la birra, ma anche i sogni e le frustrazioni, le gioie e i dolori, e qualche volta le donne. Un giorno Federico decide di mollare tutto e parti…

L' uomo che metteva in ordi...

L’ uomo che metteva in ordi…

Ove ha 59 anni. Guida una Saab. La gente lo chiama "un vicino amaro come una medicina" e in effetti lui ce l’ha un po’ con tutti nel quartiere: con chi parcheggia l’auto fuori dagli spazi appositi, con chi sbaglia a fare la differenziata…

Amazzonia. L'impero dell'ac...

Amazzonia. L’impero dell’ac…

Il primo europeo a conoscere l’Amazzonia fu Pinzón, già capitano della Niña con Colombo, che nel 1500 risalì l’estuario del Grande Fiume. Ma la notizia non destò grande interesse e del Rio Santa Maria del Mar Dulce, come venne inizialmente battezz…

Frammenti esegetici su Matt...

Frammenti esegetici su Matt…

I frammenti esegetici pubblicati sono stati trasmessi anonimi in un codice della Biblioteca Ambrosiana di Milano, l’Ambrosianus I 101sup, proveniente da Bobbio, codice particolarmente prezioso per la storia del cristianesimo perché tramanda anche …

Memorie di una reginetta di...

Memorie di una reginetta di…

Quando Sasha viene nominata Miss Ballo delle Reginette di Provincia, il concorso di bellezza più famoso del Middle West, tutti pensano che per il solo fatto di essere avvenente avrà la strada spianata. Peccato che a Sasha il ruolo sociale predefin…

Il procedimento a carico di...

Il procedimento a carico di…

Concepito all’ombra dell’omologo soggettivamente qualificato, il procedimento a carico di ignoti possiede un volto diverso da quello disegnato per esso dal legislatore. Dismessi i panni di itinerario capace di esprimere le sue peculiarità solo in …

Il piano Campbell

Il piano Campbell

Nel 2005 T. Colin Campbell e Thomas Campbell hanno scritto "The China study". In quel libro sono contenute ricerche che hanno dimostrato che un’alimentazione a base vegetale e integrale previene molte malattie croniche e le fa addirittur…

L' impugnazione delle delib...

L’ impugnazione delle delib…

Nel declinare al contesto (deliberativo) societario, l’annoso problema del rapporto tra diritto sostanziale e diritto processuale e, in questo, tra tutela in forma specifica e tutela risarcitoria, l’autore esamina, con particolare attenzione al da…

Carne e ossa

Carne e ossa

Sesso. Aspetto. Età. Antenati. Storia clinica. Spesso perfino la morte. È tutto scritto nelle ossa e Tempe Brennan, antropologa forense, di certo sa come leggerle. Ma quando gli scavi nell’antico cimitero indiano di Dewee, in South Carolina, ripor…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *