Il populismo russo. Vol. 3: Dall'Andata nel popolo al terrorismo. Titolo: Il populismo russo. Vol. 3: Dall’Andata nel popolo al terrorismo.
Autore: Franco Venturi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1972
EAN: 9788806346867

La Germania nazista e gli e...

La Germania nazista e gli e…

Intorno alla metà del Novecento una delle nazioni più civili e colte, una società industriale avanzata, si dedicò con tutte le sue forze alta più criminale impresa detta storia moderna: lo sterminio degli ebrei d’Europa. Nel suo saggio Saul Friedl…

Sociologia del mercato del ...

Sociologia del mercato del …

Le questioni dell’occupazione sono da sempre al centro dell’attenzione della società italiana e dell’analisi socioeconomica. Mutamenti tecnologici, organizzativi e culturali senza precedenti stanno investendo profondamente i modi in cui viene scam…

Storia delle origini del fa...

Storia delle origini del fa…

A lungo si è considerato il fascismo come il prodotto della crisi europea successiva alla glande guerra. In questa sua fondamentale opera Vivarelli rilegge invece la storia dell’Italia postunitaria mostrando che il fascismo è il frutto, non la cau…

La moglie magica

La moglie magica

La storia di una donna che dopo anni di soprusi si risveglia dal suo stato di sudditanza e trova il coraggio di riprendere in mano la sua vita.

A vent’anni, appena sposata, Mariangela va ad abitare con il marito in un’elegante pala…

Walter Gropius e la Bauhaus

Walter Gropius e la Bauhaus

Il volume si presenta come uno studio approfondito dell’opera progettuale di Gropius, il cui merito non è soltanto d’inserire correttamente quest’ultima nel quadro delle vicende architettoniche del secolo scorso, ma altresí di farne un tassello de…

Storia naturale dell'occhio

Storia naturale dell’occhio

Passiamo un decimo della nostra vita da svegli completamente ciechi. Solo l’un per cento di ciò che vediamo è a fuoco nello stesso tempo. Viviamo in un mondo che è sempre mezzo secondo indietro rispetto a quello reale. Le vespe non possono vedere,…

Salviamo il mondo mo' senza...

Salviamo il mondo mo’ senza…

Sono due supereroi sgangherati ma pur sempre supereroi, di quelli che piombano da chissà dove e risolvono situazioni intricate. Nessun governo al mondo ha mai accettato la responsabilità di fornire una risposta chiara e definitiva dinanzi al dilag…

Pierrot amico mio

Pierrot amico mio

Un poliziesco senza delitto. Una love story senza amore. L’educazione sentimentale di un personaggio alla Buster Keaton. Pierrot, fratello gemello di Zazie, non si decide a crescere e, come appunto i grandi comici, non invecchierà mai, fissato in …

Piccolo dizionario di metrica

Piccolo dizionario di metrica

Pur se la metrica non è una disciplina a sé stante, per chi studia la produzione poetica della tradizione è essenziale conoscerne gli aspetti essenziali – sillaba, accento, verso, rima – ed essere in grado di riconoscere la struttura delle sue for…

Lo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile

La vita della terra e la sopravvivenza dei suoi abitanti sono legate alla soluzione di un problema molto complesso: per sostenere il peso della crescita demografica e accrescere il benessere, gli uomini utilizzano le risorse naturali, ma se questo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *