Il posto dei cattolici Titolo: Il posto dei cattolici
Autore: Luigi Bobba
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806186791

Secondo l’autore, quindici anni dopo la fine della Democrazia cristiana e dell’unità politica dei cattolici, la responsabilità di animare una presenza organizzata dei cristiani nell’Italia bipolare è interamente affidata ai laici credenti. Spetta a loro assumere pienamente il valore dell’alternanza, scegliere con chiarezza il campo riformatore o quello conservatore, evitare l’illusione sia di poter ricostruire un partito simile alla Dc sia di potersi rifugiare in un moderatismo perdente o in un fondamentalismo falsamente rassicurante. E solo affrontando appieno le sfide dell’identità, della laicità e dell’etica pubblica che i cattolici italiani potranno contribuire a scrivere un nuovo alfabeto sociale, rinnovando il proprio apporto al bene comune e al futuro della nazione. Serve una nuova stagione di impegno civile e politico, che Luigi Bobba delinea nella sua geografia ideale muovendo da una lunga esperienza maturata nel mondo dell’associazionismo.

Formula 1. Le 58 monoposto ...

Formula 1. Le 58 monoposto …

Una ricca carrellata su tutte le monoposto vincitrici del Mondiale F1, dall’anno della sua istituzione fino a oggi. Un volume suddiviso in cinque sezioni, ciascuna aperta da un’intervista condotta da Buzzonetti, con il grande Mauro Forghieri, prog…

Frammenti esegetici su Matt...

Frammenti esegetici su Matt…

I frammenti esegetici pubblicati sono stati trasmessi anonimi in un codice della Biblioteca Ambrosiana di Milano, l’Ambrosianus I 101sup, proveniente da Bobbio, codice particolarmente prezioso per la storia del cristianesimo perché tramanda anche …

Amoris laetitia. Esortazion...

Amoris laetitia. Esortazion…

"La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa". Affidando alla Chiesa l’Esortazione postsinodale che raccoglie il lavoro dei due Sinodi, papa Francesco auspica che "ognuno, attraverso la lettura, si…

Il partito di Dio. La nuova...

Il partito di Dio. La nuova…

Il "regno" di Camillo Ruini a guida della Conferenza Episcopale Italiana ha coinciso con la stagione di massima confusione della politica italiana: cattolici dislocati in entrambi gli schieramenti, la transizione tra un papa forte e un p…

Laici & cattolici. Oltre le...

Laici & cattolici. Oltre le…

Squilibri mondiali, riforme, solidarietà, migrazioni, famiglia, scuola, sessualità: questi temi, che caratterizzano l’attuale dibattito politico culturale, scandiscono il libro di Vannino Chiti e sono al centro del faccia a faccia con il cardinale…

I diritti fondamentali nell...

I diritti fondamentali nell…

La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, per effetto del Trattato di Lisbona, ha assunto dal 1° dicembre 2009 lo stesso valore giuridico dei Trattati istitutivi dell’Unione. Il sistema delle fonti del diritto viene così innovato, nel…

Acqua in bocca! Eco-storie ...

Acqua in bocca! Eco-storie …

Durante un pranzo in famiglia in un ristorante non lontano dalla foce di un piccolo fiume, i due piccoli amici Pepita e Fiorello avranno l’occasione per esplorare la natura e gli ambienti d’acqua. Dopo questa divertente avventura, i due bambini ca…

Antologia di Spoon River. T...

Antologia di Spoon River. T…

"Dormono, dormono, dormono tutti quanti sulla collina." Duecentoquarantatré lapidi nel cimitero di Spoon River raccontano altrettante vite, inchiodando ciascun personaggio all’attimo decisivo della sua esistenza. Ricordi, paesaggi, immag…

Le azioni relative allo sta...

Le azioni relative allo sta…

L’opera "Le azioni relative allo stato di figlio" affronta le seguenti tematiche: Presunzione di paternità – Azioni di reclamo e di contestazione dello stato di figlio – Dichiarazione giudiziale della paternità e della maternità – Azione…

Nel segno della passione. F...

Nel segno della passione. F…

Se l’uomo che desideri parte diretto uerso l’altra parte del mondo e tu hai passato I trentacinque, non c’è più tempo di aspettarlo. È arriuato il momento di smettere di inseguire Bilancia inaffidabili come Massimo: Francesca lo sa, e prova ogni g…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *