Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico Titolo: Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico
Autore: David Freedberg
Traduttore: G. Perini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2009
EAN: 9788806200534

Si tratta di un libro sulle reazioni emotive suscitate da un certo tipo di immagini, spesso trascurate dagli storici dell’arte poiché ritenute troppo popolari, e quindi prive di valore estetico. L’autore sostiene invece, provocatoriamente, che immagini come quelle che si trovano negli ex-voto, nei luoghi di pellegrinaggio, o, in epoca più recente, nei cartelloni pubblicitari, proprio per la loro capacità di colpire l’immaginario di chi le guarda, assumono un particolare rilievo culturale.

Il linguaggio delle icone. ...

Il linguaggio delle icone. …

Anche l’icona, come gli altri stili sacri, richiede un’educazione alla visione e alla contemplazione. La maggioranza dei fedeli, anche quelli ortodossi, ne coglie la spiritualità in modo spontaneo e tradizionale, mentre gli aspetti teologici e mis…

Terre nuove. La creazione d...

Terre nuove. La creazione d…

All’inizio del Trecento, e per mezzo secolo, Firenze costruisce una serie di "terre nuove", tra cui San Giovanni, Castelfranco di Sopra, Terranuova, Scarperia e Fiorenzuola. Si tratta di insediamenti-pilota per favorire i rapporti tra ci…

L' uso delle immagini. Stud...

L’ uso delle immagini. Stud…

In questa raccolta di saggi, E.H. Gombrich affronta e sviluppa temi che sono stati per lungo tempo al centro dei suoi studi sull’immaginario visivo. Li accomuna un interesse profondo per le funzioni delle immagini e per come queste funzioni – e le…

Il secolo spezzato delle av...

Il secolo spezzato delle av…

Con queste esposizioni immaginate Philippe Daverio percorre strade poco battute, e si allontana dai consueti percorsi scolastici, cercando piuttosto assonanze e migrazioni, incontri reali o fantastici fra opere e artisti.

«Da…

Dante. Il romanzo della sua...

Dante. Il romanzo della sua…

"La Commedia è un’opera di finzione, ma in età medievale non esistono altre opere di finzione che registrino in modo così sistematico, tempestivo e quasi puntiglioso fatti della storia, della cronaca politica, della vita intellettuale e socia…

La guerra sporca dei partig...

La guerra sporca dei partig…

"Milioni di persone senza difese nella morsa di due fazioni senza pietà, i partigiani e i fascisti. Nella fase conclusiva del secondo conflitto mondiale, tanti italiani si trovarono scaraventati dentro l’inferno della guerra civile. E scoprir…

I beni

I beni

Il volume, dedicato ai beni in generale, espone la teoria dei beni alla luce delle esigenze di una economia evoluta. Ciò implica un ripensamento profondo delle categorie ordinanti mediante le quali le norme di cui agli artt. 810831 del codice civi…

Stato di crisi

Stato di crisi

S come Stato di crisi. Un’esplorazione lucida delle dimensioni politiche, sociali e culturali del malessere del nostro tempo: dalla crisi dello Stato moderno alla progressiva uscita dalla società di massa.

Oggi la crisi è al centro …

A voce alta. The reader

A voce alta. The reader

Siamo negli anni Cinquanta e Michael Berg attraversa i primi turbamenti dell’adolescenza. Quando un giorno, per la strada, si sente male, viene soccorso da Hannah, che ha da poco superato la trentina. Colpito da questa donna gentile e sconosciuta,…

La dieta italiana dei grupp...

La dieta italiana dei grupp…

La dieta dei gruppi sanguigni, messa a punto oltre vent’anni fa dal medico americano Peter D’Adamo, è una delle più efficaci e longeve, perché promette oltre alla perdita di peso il raggiungimento di un benessere "totale", fisico e menta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *