Il pressappoco Titolo: Il pressappoco
Autore: Luciano De Crescenzo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2008
EAN: 9788804581369

"Amo gli uomini del pressappoco e odio, o per meglio dire non mi sono simpatici, quelli che hanno le certezze assolute.

In pratica amo quelli che parlano, che ascoltano, che cambiano parere".

In un momento storico in cui i fondamentalismi tornano a insanguinare il mondo e vecchi e nuovi assolutismi offrono certezze in cambio di fedeltà cieca, il pressappoco è (o meglio "sembra") una medicina salutare di cui si sente sempre più il bisogno. E chi meglio di Luciano De Crescenzo, relativista di scuola partenopea, poteva scrivere questo elogio del dubbio preventivo? "I principali nemici del pressappoco – spiega – sono i religiosi, i politici, gli innamorati e i tifosi di calcio." Per non parlare del telefonino, del computer… Ogni materia infatti ha il suo pressappoco: quello della musica ad esempio è il jazz, quello del sesso la masturbazione.

Il tunnel delle multe. Onto...

Il tunnel delle multe. Onto…

"Mi è capitato di prendermi tre multe per eccesso di velocità nel tunnel del Monte Bianco, visto che l’infrazione era stata rilevata da tre autovelox. Di qui, a parte l’esborso, la domanda filosofica: un evento si moltiplica in ragione degli …

Norvegia

Norvegia

La magia della Norvegia si nasconde nelle sue città – Oslo, Bergen, Trondheim, fino ai pittoreschi villaggi lungo le coste – oppure nella regione dei fiordi occidentali, e a ragione, visto che sono paesaggi di una bellezza straordinaria e dal frag…

Orsa maggiore e Carro minor...

Orsa maggiore e Carro minor…

Miti, popoli, leggende: lo sguardo dell’umanità verso il cielo attraverso i secoli. La storia delle Costellazioni raccontata ai più piccoli. Età di lettura: da 6 anni.

Ulisse

Ulisse

La figura dell’Ulisse omerico è il compimento di una tradizione mediterranea antica, mandata a memoria da parte degli aedi, cantori di professione, itineranti che rielaboravano episodi e tradizioni, con un ricco linguaggio poetico, eventi e raccon…

La gru. Libro pop-up

La gru. Libro pop-up

Venite tutti nel cantiere e scoprite tante manovre spettacolari alla guida della gru! In ogni pagina spettacolari elementi pop-up. Sposta la base; costruisci i palazzi; entra nella cabina del pilota; aziona il braccio meccanico; solleva i blocchi …

Pietro e Paolo. Esercizi sp...

Pietro e Paolo. Esercizi sp…

Pietro e Paolo. Due personalità accentuate. Due modi di essere cristiani. In genere, l’uno, illetterato, appare piuttosto isolato nel suo ruolo istituzionale, ma di importanza fondamentale per la Chiesa. L’altro, acculturato, è considerato unicame…

La boutique del mistero

La boutique del mistero

"La boutique del mistero" è una raccolta di trentuno racconti pubblicati in diversi volumi e ordinati dallo stesso autore "nella speranza di far conoscere il meglio di quanto ho scritto". Il racconto di Buzzati è un momento di …

La memoria rende liberi. La...

La memoria rende liberi. La…

"Un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere." Liliana ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come…

Il segreto di Houdini

Il segreto di Houdini

Victor ha una passione per la magia e per il più grande illusionista di tutti i tempi: Houdini. Per seguire le sue orme ha trasformato la casa in un palcoscenico, dove tenta di replicare i numeri del Maestro cimentandosi in lunghe apnee nella vasc…

Privato e pubblico nel serv...

Privato e pubblico nel serv…

Qual è l’equilibrio tra pubblico e privato nella sanità? Il servizio nazionale consente soluzioni differenziate nell’organizzazione, nell’attività e nella gestione delle risorse. In che misura la scelta tra pubblico e privato si riflette sulle gar…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *