Il prete giusto Titolo: Il prete giusto
Autore: Nuto Revelli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1998
EAN: 9788806150280

"Il prete giusto" è la storia di un uomo libero, don Raimondo Viale (1907-1984), costretto a una sfida impari e solitaria con gli eventi più aspri del Novecento. Abbandonato dalla Chiesa e malato, ha affidato a Nuto Revelli la memoria della sua vita. Sullo sfondo della campagna povera del cuneese si snodano gli anni duri dell’infanzia, della prima guerra mondiale, le prime ribellioni in seminario, l’impegno nella parrocchia di Borgo San Dalmazzo fino allo scontro con i fascisti, le prediche coraggiose contro la guerra, l’imbarazzo della Chiesa, il confino. Poi, in un crescendo, i grandi drammi collettivi: l’8 settembre, le stragi naziste e fasciste, la persecuzione degli ebrei, fino alla sospensione "a divinis".

I paradossi del ministero. ...

I paradossi del ministero. …

Il libro nasce dall’esperienza di vita dei presbiteri, spesso chiamati a tenere insieme, in una sintesi non facile, vicende e sentimenti assai contrastanti. È consueto,per esempio, passare repentinamente da situazioni di gioia e di festa ad altre …

Caro prete, questa sera asc...

Caro prete, questa sera asc…

"Caro prete, grazie per essere stato a cena con noi ieri sera. Scusa di nuovo per i nostri tre bambini: hanno fatto di tutto per non farci parlare tranquillamente. Inoltre, quando sei arrivato la cena non era nemmeno pronta: mia moglie aveva …

Minny

Minny

Un tenero amico per ogni librino da sfogliare prima della nanna. Sogni d’oro in compagnia di Minny, la tua amica micina! Età di lettura: 2 anni.

La lettrice di romanzi d'amore

La lettrice di romanzi d’amore

Rachel Benjamin è figlia del rabbino di una comunità di hassidim, una setta di ebrei ortodossi, in una cittadina dello Stato di New York. E’ la più grande di cinque fratelli e dovrebbe mantenere un comportamento esemplare. Suo padre che ha scritto…

Arte, percezione e realtà. ...

Arte, percezione e realtà. …

Il volume, pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1972, raccoglie tre saggi, rispettivamente dello storico dell’arte Ernst H. Gombrich, dello psicologo Julian Hochberg e del filosofo Max Blach. I tre studiosi affrontano il tema dei diversi m…

Sorelle. Ediz. speciale

Sorelle. Ediz. speciale

Per la prima volta dopo anni le quattro sorelle MacLeod si ritrovano sotto lo stesso tetto, nella casa dei genitori. L’occasione sono le nozze della bella e vanitosa Natalie, tutta presa a organizzare il suo matrimonio perfetto. Attorno all’evento…

Siamo solo amici

Siamo solo amici

Giacomo è un portiere d’albergo veneziano. Rafael è un ex-portiere di calcio brasiliano. Sono entrambi a un appuntamento con il destino ma l’essere stati davanti a una porta è l’unica cosa che hanno in comune. Il primo, dopo cinque anni di attesa,…

Il procedimento per convali...

Il procedimento per convali…

Il volume analizza il particolare procedimento sommario disegnato dagli artt. 657-669 del codice di rito. In esso, gli articolati meccanismi tendono ad un provvedimento che consente al locatore di agire in executivis, pur lasciando salvaguardato i…

Il tempio solare

Il tempio solare

Storia e dottrina di una setta balzata alla ribalta della cronaca per una serie di sconcertanti suicidi-omicidi di massa.

Mozart e Salieri-Il convita...

Mozart e Salieri-Il convita…

Nel primo dramma è l’invidia di Salieri per il genio mozartiano a determinare la morte per avvelenamento del musicista salisburghese in nome della stessa arte. In riferimento alla lussuria, "Il convitato di pietra", pur riferendosi alla …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *