Il prigioniero Titolo: Il prigioniero
Autore: Anna L. Braghetti,Paola Tavella
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788807817724

Il 16 marzo 1978 Aldo Moro viene rapito dalle Br in via Fani, a Roma. Il libro ricostruisce la vita dell’ostaggio e dei sequestratori durante i 55 giorni del rapimento, raccontando la quotidianità, i rapporti umani, le conversazioni, gli scontri, le paure, le speranze delle persone che abitarono la prigione. La voce narrante della Braghetti, che comperò e arredò la casa di via Montalcini, racconta dall’interno e nei dettagli una delle vicende più drammatiche e determinanti della storia d’Italia. Nel farlo parla anche della sua vita, dell’incontro con la lotta armata, della sua doppia esistenza di impiegata e di militante clandestina, dell’omicidio di Vittorio Bachelet, fino all’arresto, nel 1980, alle carceri speciali, al cambiamento interiore.

Le nuove politiche regional...

Le nuove politiche regional…

Le politiche regionali dell’Unione Europea sono state, negli ultimi anni, al centro di un vivace dibattito sia all’interno della comunità scientifica sia tra i policy-makers. Questo libro illustra il ruolo che tali politiche hanno svolto nel favor…

In fuga

In fuga

Il romanzo racconta le vicende individuali di due uomini e delle loro famiglie, profondamente segnate dall’orrore della Seconda Guerra Mondiale e dell’Olocausto. La prima parte traccia la rinascita spirituale e fisica di Jakob Beer, un piccolo ebr…

Il vento della Padania. Sto...

Il vento della Padania. Sto…

La Lega di Umberto Bossi è stata e continua a essere uno strano movimento, capace di trasformare quelle che all’inizio sembravano bizzarre rivendicazioni ideologiche, etniche e regionaliste in patrimonio politico diffuso. "Costola della sinis…

Fa' la cosa giusta. Diventa...

Fa’ la cosa giusta. Diventa…

Con questo libro, in regalo una graziosa borsa.

Qual è il metodo migliore per addestrare un cane o correggerlo se non risponde ai comandi e non ubbidisce? Per Graeme Sims non ci sono dubbi: è quello basato sul dialogo fra i due …

Polvere di diamante e altri...

Polvere di diamante e altri…

Nove storie brevi, ambientate in luoghi diversi: Canada, New England, Cornovaglia, Messico – il paese in cui la scrittrice vive ormai diversi mesi all’anno perché "più le ricorda l’India, per i colori e per la malinconica allegria dei suoi ab…

Le multinazionali nell'econ...

Le multinazionali nell’econ…

Il dibattito sulle imprese multinazionali (IMN) si fonda raramente su argomentazioni economiche: non vi è una chiara comprensione né di cosa siano, né delle ragioni che possano giustificare atteggiamenti positivi o negativi nei loro confronti. Il …

Il segreto di Stato nel pro...

Il segreto di Stato nel pro…

La ritrosia legislativa ad elaborare una disciplina organica del segreto di Stato ha troppo spesso finito per alterare i delicati equilibri sottesi ai rapporti tra accertamento giudiziale del fatto e tutela della sicurezza nazionale. L’ultima rifo…

Storia dell'italiano nel No...

Storia dell’italiano nel No…

Il volume delinea un panorama completo delle funzioni e dell’evoluzione della lingua italiana dalla prima guerra mondiale alla fine del secolo. L’analisi di tali trasformazioni, e delle idee linguistiche che l’accompagnano, è sempre accompagnata d…

La lista dei miei desideri

La lista dei miei desideri

A trentaquattro anni, Brett Bohlinger ha tutto quello che vuole: un lavoro invidiabile nell’azienda di famiglia, un loft molto trendy, un fidanzato irresistibile e una mamma affettuosissima che è anche la sua migliore amica. Perciò, quando l’adora…

Al santuario con Pavese. St...

Al santuario con Pavese. St…

La guerra e la resistenza, le notti nelle piòle per celebrare la "frase giusta" nelle traduzioni per Einaudi, i consigli e le domande che viaggiano tra Torino e Londra, i discorsi sulla fede. Un’amicizia che si alimenta di ammirazione in…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *