Il principe Titolo: Il principe
Autore: Niccolò Machiavelli
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807900341

Questa nuova edizione del Principe, arricchita da una corposa introduzione e da un ricco apparato di note, permette al lettore di approfondire la conoscenza del capolavoro di Machiavelli nonché uno dei massimi testi di teoria politica mai scritti. Ne vengono indagati la genesi e gli sviluppi, inquadrando l’opera tanto nel contesto storico e culturale, quanto nell’esperienza professionale e personale dell’autore. A partire dalle diverse interpretazioni e dagli studi fatti nel corso del tempo sul testo, Ugo Dotti offre così un utilissimo strumento di studio e di lettura. Con uno scritto di G.W.F. Hegel.

Partito

Partito

Accompagnata sin dall’antichità da una fama sinistra, l’idea di partito ha suscitato nella storia del pensiero occidentale critiche, sospetti e condanne fino alla fine dell’Ottocento, nel timore che l’affermarsi di una fazione potesse distruggere …

Ascolta o muori

Ascolta o muori

Una macabra sorpresa attende Georg Stadler, capo della Omicidi di Düsseldorf, mentre apre come ogni giorno la posta sulla sua scrivania: da una strana busta imbottita, senza mittente, spunta un involucro di nylon che contiene due dita umane mozzat…

Il libro della sapienza. Il...

Il libro della sapienza. Il…

Il titolo del volume mira a evidenziare il punto culminante raggiunto dalla creazione in quel capolavoro biblico che è il Cantico del cantici. Per Simoens si ha qui il compimento di Genesi 2-3 e la creazione di Adamo e di Eva non va vista in due m…

Cinque voci per Gesualdo. T...

Cinque voci per Gesualdo. T…

Il lavoro di De Simone è un omaggio al grande musicista Carlo Gesualdo. Potente nobile nella Napoli spagnola, Gesualdo innovò le strutture della composizione musicale aprendo strade che solo la musica moderna avrebbe poi battuto. Ma fu anche un as…

La moglie dell'ufficiale na...

La moglie dell’ufficiale na…

"La moglie dell’ufficiale nazista" è una storia vera, il racconto in prima persona di una giovane donna ebrea che per sopravvivere alla Shoah decide di sposare un membro del partito nazista, che la protegga dalle persecuzioni. Edith Hahn…

Le levatrici d'Egitto. Un e...

Le levatrici d’Egitto. Un e…

Il libro dell’Esodo si apre sotto il segno delle donne che salvano la vita. La madre di Mosè disobbedisce all’ordine di gettare il figlio nel Nilo, lo nasconde e, quando non può più tenerlo nascosto, costruisce un cesto di papiro, ve lo pone dentr…

Dovremmo essere tutti femmi...

Dovremmo essere tutti femmi…

In questo saggio molto personale, scritto con grande eloquenza – frutto dell’adattamento di una conferenza TEDx dal medesimo titolo di straordinario successo – Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per …

Operette morali

Operette morali

"Libro dei sogni poetici, d’invenzione e di capricci malinconici" le aveva definite scherzosamente il Leopardi, consegnando invece a queste pagine la dialettica drammatica del suo pensiero e della sua stessa vita. Opera filosofica, libro…

Marcovaldo

Marcovaldo

"In mezzo alla città di cemento e asfalto, Marcovaldo va in cerca della Natura. Ma esiste ancora, la Natura? Quella che egli trova è una Natura dispettosa, contraffatta, compromessa con la vita artificiale. Personaggio buffo e melanconico, Ma…

Guai con la tigre

Guai con la tigre

Sam Fox è in India per vedere la partita di cricket di suo fratello Nathan che gioca per l’Australia. Proprio durante la finale, rubano la borsa di Sam, con dentro la palla da cricket autografata a cui tiene tanto! Sam non ha nessuna intenzione di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *