Il privilegio di essere un guru Titolo: Il privilegio di essere un guru
Autore: Lorenzo Licalzi
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788817075442

"Leggetelo tutto d’un fiato dalla prima all’ultima pagina. Lasciatevi conquistare dalla scelta della geniale citazione iniziale, per poi abbandonarvi alle spassose vicende di Andrea Zanardi, casanova genovese dalla simpatia travolgente, dotato della capacità camaleontica e scientifica di diventare ‘uomo ideale’ per ognuna delle sue prede, grazie anche a una faccia tosta disarmante, per poi svanire con una teatrale uscita di scena immediatamente dopo la conquista.

Fino a quando, quasi senza accorgersene, scopre di avere una vocazione ancora più grande… Licalzi mette alla berlina con intelligente ironia parecchi luoghi comuni, comportamenti e mode prèt-à-porter, compresa quella di importare spiritualità orientale con la quale ci illudiamo di affrancarci dalla prosaicità del quotidiano occidentale. E in questo irresistibile e surreale viaggio tra i nuovi miti new age Andrea Zanardi è con noi, con ogni lettore che ride e si dispera per raggiungere l’amore restando al passo coi tempi." (Neri Marcorè)

Non c'è gusto in Italia a e...

Non c’è gusto in Italia a e…

Per chiarire, per spiegare, Freak nel corso di tutta la sua vita ha scritto libri, canzoni, poesie, aforismi, calcando innumerevoli volte i palcoscenici di questa ingrata Italia. Tutto ciò che è assurdo & bizzarro insieme, non eroico, non retorico…

Il desiderio di essere come...

Il desiderio di essere come…

I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il gover…

Corso Emmaus. Arde il nostr...

Corso Emmaus. Arde il nostr…

Il corso Emmaus è il secondo dei 21 corsi che integrano il programma di formazione della Scuola di evangelizzazione Sant’Andrea. Lo scopo di questo corso è far innamorare della parola di Dio, per convertirsi in testimoni di Gesù risorto, come i di…

Il principe granchio e altr...

Il principe granchio e altr…

"Per due anni ho vissuto in mezzo a boschi e palazzi incantati" così Italo Calvino ricorda la lunga avventura che nel 1956 lo portò a curare la raccolta delle più celebri fiabe della tradizione popolare italiana. Da quello scrigno l’auto…

Le feste nazionali

Le feste nazionali

Quale storia hanno dietro di sè le feste nazionali? Quante altre ricorrenze sono state dimenticate? Porsi questi interrogativi significa anche interrogarsi sul rapporto tra le vicende nazionali di un paese e la sua memoria culturale pubblica, conv…

Mistagogia. Vivere da crist...

Mistagogia. Vivere da crist…

Negli anni recenti il tema della mistagogia è affiorato con una certa costanza nella letteratura di carattere non solo teologico-liturgico ma anche pastorale-catechetico. Essa rappresenta ormai un orizzonte ineludibile per chi si occupa di adulti …

Salvator Rosa. Ediz. illust...

Salvator Rosa. Ediz. illust…

Un dossier dedicato a Salvator Rosa. In sommario: Gli anni giovanili; Il periodo fiorentino; Il ritorno a Roma.

La forza delle parole. Moza...

La forza delle parole. Moza…

Due sono gli aspetti della poetica teatrale di Mozart: da un lato le fonti riscontrabili nel grande teatro di prosa europea, nella riscoperta settecentesca di Shakespeare, dall’altro le leggi musicali e drammatiche che Mozart scopre ed esperimenta…

La psicologia dell'amore

La psicologia dell’amore

Conoscere i meccanismi del cuore per vivere l’amore in modo sano.

C’è qualcosa di strano, di paradossale, nell’amore. L’amore è esperienza di tutti. Eppure quando si è innamorati si pensa di essere le sole persone al mondo a ess…

La serata a Colono

La serata a Colono

Elsa Morante riscrive un "Edipo a Colono" in chiave parodistica, dove per parodia non si intenda un banale effetto comico-caricaturale, ma un controcanto scandito per recuperare la sostanza tragica e misteriosa del mito originario. L’amb…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *