Il procedimento di convalida di sfratto. Con CD-ROM Titolo: Il procedimento di convalida di sfratto. Con CD-ROM
Autore: Franco Ballati,Annarita Marino
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2011
EAN: 9788813311940

Il volume intende approfondire tutte le problematiche inerenti il procedimento sommario di convalida sfratto, sia per le locazioni ad uso abitativo, sia per quelle ad uso diverso (commerciale, artigianale, professionale). Più che quello dottrinario si è voluto privilegiare l’aspetto pratico del procedimento sommario di sfratto, con riferimento alle più recenti sentenze, in particolare a quelle di legittimità, così da offrire al lettore una disamina esauriente, e soprattutto attuale, delle varie questioni, specie quelle procedurali, relative al giudizio sommario di risoluzione del contratto di locazione. Ciò alla luce non solo delle ultime novità legislative e giurisprudenziali in materia di locazione, ma anche delle modifiche e novità introdotte dalla riforma del processo civile, come, ad esempio, l’istituto della mediazione civile per favorire la conciliazione stragiudiziale delle parti, l’introduzione del processo sommario di cognizione attraverso gli artt. 702-bis, 702-ter e 702-quater, ricompresi nel capo III del Libro Quarto e conseguente inapplicabilità ai procedimenti di convalida di sfratto. Completa l’opera un ampio formulario, riportato anche nell’allegato CD-Rom che contiene altresì il testo integrale delle più interessanti e recenti sentenze di legittimità citate nel volume.

Il nuovo procedimento disci...

Il nuovo procedimento disci…

Dal 1° gennaio 2015 prende inizio il nuovo procedimento disciplinare, con le regole stabilite dalla legge professionale. È un modello diverso dal passato, con un nuovo Consiglio distrettuale di disciplina, che costituisce l’anno zero della nuova g…

I delitti di falso. Tecnich...

I delitti di falso. Tecnich…

La manipolazione normativa di categorie complesse come verità, certezza, aspettativa sociale, pubblica fede, ha comportato una formulazione ipertrofica di disposizioni incriminatrici in materia di falso, durata sino alla recente modifica voluta da…

Diritto militare. Con CD-ROM

Diritto militare. Con CD-ROM

Questo volume vuole fornire un valido contributo per l’approfondimento di tematiche nell’ambito del diritto militare alla luce delle modifiche introdotte dal Nuovo Codice dell’Ordinamento Militare, ossia il D. Lgs. 66/2010. Il testo vuole informar…

I rapporti di vicinato. Con...

I rapporti di vicinato. Con…

Le norme sui rapporti di vicinato sono tra le più significative sul piano pratico e tra le più difficili da divulgare mediante il tradizionale strumentario del giurista. La disciplina delle distanze legali tra le costruzioni, quella delle distanze…

Formulario delle misure cau...

Formulario delle misure cau…

L’argomento delle misure cautelari è tra i più delicati del codice di procedura penale in quanto l’applicazione di una "misura" da parte dell’ordinamento incide o sulla libertà dell’individuo o sulla sua piena disponibilità di beni o ogg…

Formulario del processo civ...

Formulario del processo civ…

Il volume offre una raccolta completa delle formule in materia di procedura civile, ripercorrendo l’articolato del c.p.c., tenendo conto di tutte le riforme che hanno interessato il processo civile compresi gli ultimi introdotto dal d.l. 12 settem…

Notificazioni e processo se...

Notificazioni e processo se…

Il volume analizza i meccanismi di comunicazione nel procedimento penale, con particolare riguardo all’istituto delle notificazioni, includendone le nuove forme (tra cui quella telematica). La trattazione non può prescindere dall’analisi della l. …

Formulario dell'esecuzione ...

Formulario dell’esecuzione …

L’opera è composta da più di 300 formule di atti processuali e di verbali inerenti al Processo di esecuzione. Ciascuna formula è commentata e corredata da note esplicative e riferimenti bibliografici e costituisce una guida all’intera materia dell…

La difesa nel procedimento ...

La difesa nel procedimento …

L’opera offre al lettore un inquadramento teorico e pratico del procedimento cautelare personale, focalizzandosi sul ruolo della difesa. Si ripercorrono i presupposti normativi che governano casi e modi di restrizione della libertà personale, la c…

Manuale formulario del cond...

Manuale formulario del cond…

Un manuale che spiega come creare le formule in base alle specifiche esigenze e che serve da guida nell’elaborazione del testo. Permette di tener conto dell’interpretazione giurisprudenziale e dei dettami della dottrina. Dalla nascita del condomin…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *