Il procedimento ispettivo Titolo: Il procedimento ispettivo
Autore: Manuela Rinaldi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814165672

Il fascicolo analizza le funzioni e i compiti degli ispettori, le verifiche ispettive nei cantieri edili, la diffida e prescrizione obbligatoria. Il tutto aggiornato alle ultimissime novità apportate dal decreto Monti nelle ispezione del lavoro.

La difesa nel procedimento ...

La difesa nel procedimento …

L’opera offre al lettore un inquadramento teorico e pratico del procedimento cautelare personale, focalizzandosi sul ruolo della difesa. Si ripercorrono i presupposti normativi che governano casi e modi di restrizione della libertà personale, la c…

Il procedimento per convali...

Il procedimento per convali…

Il volume analizza il particolare procedimento sommario disegnato dagli artt. 657-669 del codice di rito. In esso, gli articolati meccanismi tendono ad un provvedimento che consente al locatore di agire in executivis, pur lasciando salvaguardato i…

Le verità amministrative. L...

Le verità amministrative. L…

Istruttoria amministrativa, metodo inquisitorio, attività conoscitiva, valutazioni tecniche, poteri di cognizione del giudice amministrativo, certezze pubbliche: questi, ed altri, nodi concettuali del diritto amministrativo acquistano, nella chiav…

Il procedimento di cognizio...

Il procedimento di cognizio…

Il volume, aggiornato alla legge di Riforma del Processo civile, n. 69/2009, nonché alla recentissima riforma in tema di mediazione e conciliazione, sviluppa un’indagine minuziosa di tutti gli istituti, le fasi, gli atti del procedimento ordinario…

Il procedimento a carico di...

Il procedimento a carico di…

Concepito all’ombra dell’omologo soggettivamente qualificato, il procedimento a carico di ignoti possiede un volto diverso da quello disegnato per esso dal legislatore. Dismessi i panni di itinerario capace di esprimere le sue peculiarità solo in …

Deontologia e nuovo procedi...

Deontologia e nuovo procedi…

La centralità della deontologia e del conseguente procedimento disciplinare è stata valorizzata dal legislatore che, con l’art. 3, co.5, l. 14 settembre 2011, n. 148 (di conversione del d.l. 13 agosto 2011, n. 138), ha imposto una rivisitazione de…

E alla fine successe qualco...

E alla fine successe qualco…

Dopo una brillante carriera come editor, la quarantenne Brianda Gonzaga viene improvvisamente licenziata. Tutte le sue certezze crollano in un attimo, ma decide di non lasciarsi abbattere e di rifugiarsi, come ha sempre fatto, nel mondo delle poss…

Elementi di economia

Elementi di economia

Secondo un approccio che potremmo definire "da micro a macro", il manuale illustra in modo lineare ed essenziale i concetti fondamentali dell’economia, che vengono spiegati a partire da esempi tratti dalla vita quotidiana e da avveniment…

Dieci prove di fantasia

Dieci prove di fantasia

Dopo sessant’anni spesi a occuparsi di testi letterari, Cesare Segre si è deciso a passare dall’altra parte del campo. Ma la formula che ha inventato gli permette di non abbandonare del tutto gli autori e i libri dei suoi studi. Anzi si può dire c…

Animali del mare

Animali del mare

Tante bellissime foto a tutta pagina per conoscere gli animali… dal vero! Libri leggeri e maneggevoli pieni di immagini di animali fotografati nel loro habitat, per imparare a conoscerli e a osservarli con la tipica curiosità dei bambini! E, in …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *