Il procedimento per convalida di sfratto Titolo: Il procedimento per convalida di sfratto
Autore: Francesco Trifone,Aldo Carrato
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2013
EAN: 9788814186547

Il volume analizza il particolare procedimento sommario disegnato dagli artt. 657-669 del codice di rito. In esso, gli articolati meccanismi tendono ad un provvedimento che consente al locatore di agire in executivis, pur lasciando salvaguardato il diritto al contraddittorio che con l’intimazione viene provocato. Questa seconda edizione, a dieci anni dalla prima, dà conto della produzione giurisprudenziale più significativa, nonché del recente decreto c.d. "del fare" (art. 84 d.

l. n. 69 del 2013, conv. in l. n. 98 del 2013) che ha "protetto" questa fase anche dal previo tentativo di conciliazione che diviene obbligatorio solo a seguito del mutamento del rito, ex art. 667 c.p.c.

e, cioè, dopo che l’opposizione dell’intimato ha fatto transitare il procedimento nello stadio contenzioso che si svolgerà secondo le forme ordinarie.

Le regole del gioco. Come l...

Le regole del gioco. Come l…

Tra le numerose leggi della natura scoperte dalla scienza, quattro in particolare guidano e condizionano tutto ciò che avviene nell’universo: sono le leggi della termodinamica, potenti quanto eleganti. Su tutte campeggia il celebre "secondo p…

Corso di diritto amministra...

Corso di diritto amministra…

Il volume si pone come intento di approfondire, in termini critici e problematici, le linee evolutive essenziali di un complesso mondo come quello del diritto amministrativo. Questa ultima edizione è stata profondamente rinnovata dopo l’avvento de…

Il vero giardiniere non si ...

Il vero giardiniere non si …

Se è vero che "in giardino non si è mai soli" è ancora più vero che il giardino impone (e fa apprezzare) virtù come la tenacia, la diligenza, la caparbietà. Il rapporto con la terra e le piante è fatto di ostinazione, di prove, di interv…

I pattini d'argento

I pattini d’argento

Nell’Olanda di metà Ottocento Hans e sua sorella Gretel sono pattinatori eccezionali: volano sulle piste ghiacciate, anche sotto la luce amica della luna, come se ai piedi avessero ali e non i pattini di legno che si sono costruiti da soli. Quello…

Sostenere con successo il c...

Sostenere con successo il c…

Il colloquio è una tappa centrale del percorso che porta a trovare un lavoro: è il momento decisivo del processo di selezione dei candidati, la prima occasione di verifica e di confronto con l’azienda. Spesso viene vissuto con emotività e apprensi…

Marina Bellezza

Marina Bellezza

Marina ha vent’anni e una bellezza assoluta. È cresciuta inseguendo l’affetto di suo padre, perduto sulla strada dei casinò e delle belle donne, e di una madre troppo fragile. Per questo dalla vita pretende un risarcimento, che significa lasciare …

Sociologia del diritto. Con...

Sociologia del diritto. Con…

Negli ultimi decenni la sociologia del diritto ha conosciuto significativi sviluppi, come espressione non solo di una profonda esigenza di rinnovamento avvertita dal mondo del diritto ma anche delle diffuse richieste di un diritto migliore proveni…

La verità del ghiaccio

La verità del ghiaccio

Un meteorite, sepolto sotto i ghiacci del circolo polare artico, è stato localizzato dalla Nasa e sembra contenga fossili di insetti che proverebbero una volta per tutte l’esistenza di vite extraterrestri. Prima di divulgare la notizia, il preside…

Tommaso Moro. Il primato de...

Tommaso Moro. Il primato de…

Tommaso Moro (1478 – 1535) è una figura attuale per la lucidità e la concretezza della sua fede e del suo impegno civile e politico che viveva al di sopra della corruzione. Politico e umanista, uomo di lettere e avvocato, scrittore e studioso dei …

Uno sbirro femmina

Uno sbirro femmina

Catania, prima messa del mattino nella chiesa degli Angeli Custodi. Un ragazzo si alza, avanza, uccide il parroco e poi fugge. Poco dopo viene trovato a scuola. Non nega il delitto, lo giustifica. "Era iarrusu" afferma. Possibile? Pedofi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *