Il processo aperto: il principio di falsificazione oltre ogni ragionevole dubbio nel processo penale Titolo: Il processo aperto: il principio di falsificazione oltre ogni ragionevole dubbio nel processo penale
Autore: Antonino Fallone
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814173141

Il volume affronta la tematica della stretta correlazione ed interdipendenza esistente tra l’accezione sostanziale e l’accezione strumentale del principio di falsificazione, inteso quest’ultimo quale principio epistemologico che permea e caratterizza l’intero fenomeno processuale. La prima parte della trattazione riguarda la verifica della "compatibilità" di tali argomentazioni di carattere epistemologico con la tematica propria della teoria generale del processo, evidenziando come in tale prospettiva il principio di falsificazione, se rettamente inteso ed applicato, fa si che il dubbio che inevitabilmente accompagna ogni forma di conoscenza umana, nell’accertamento processuale possa essere confinato entro limiti epistemologicamente accettabili e tali da individuare correttamente il limite del c.d. "ragionevole dubbio". Nella seconda parte della trattazione, esaminando il principio di falsificazione nella prospettiva del diritto positivo si evidenzia come in tale ottica detto principio si estrinseca nella dimensione sostanziale e nella dimensione strumentale. Quindi nella terza e nella quarta parte si passa in rassegna la disciplina di dettaglio di diritto positivo (anche con specifico riferimento alla CEDU) della dimensione strumentale e della dimensione sostanziale del principio di falsificazione così come regolamentato nel nostro codice di rito.

Informazioni privilegiate e...

Informazioni privilegiate e…

Il presente studio, nell’affrontare la materia dell’insider trading seguendo il codice culturale del ragionamento "per principi", si propone di fornire una trattazione del reato di "Abuso di informazioni privilegiate" aggiornat…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Trattato delle procedure co...

Trattato delle procedure co…

Il Trattato, composto da cinque volumi, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d’impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro le interp…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di "Rassegna di giurisprudenza e di dottrina", con la precedenza data alla parola giurisprudenza, sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione puntual…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

Le fonti culturali del diri...

Le fonti culturali del diri…

Indice: I: Fonti culturali extragiuridiche e fonti culturali giuridiche; l’esperienza storico-giuridica. – II: L’illuminismo giuridico ed il suo ruolo nell’evoluzione del diritto penale: A) Considerazioni generali. – III: segue: B) La secolarizzaz…

Il principio di uguaglianza...

Il principio di uguaglianza…

Questo volume si inquadra nel più ampio filone degli studi concernenti l’operatività dei principi fondamentali, specie di derivazione costituzionale, nei diversi campi dell’ordinamento e della corrispondenza tra principi costituzionali e di fonte …

Manuale di diritto processu...

Manuale di diritto processu…

Il volume giunto con successo alla sua nona edizione, si conferma un Manuale ampio, autorevole, dettagliato e con un taglio espositivo fortemente orientato alla chiarezza e completezza. Un testo rivolto all’Università ed al professionista, che tie…

Diritto penale. Casi e mate...

Diritto penale. Casi e mate…

Il volume si propone di offrire un quadro completo dei diversi temi connessi alla teoria generale del reato mediante un approccio innovativo di tipo «casistico». Sulla falsariga di quanto previsto da alcuni testi universitari e post lauream di sta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *