Il processo del lavoro Titolo: Il processo del lavoro
Autore: Claudia Canè,Loredana Miccichè,Roberto Mucci
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2009
EAN: 9788814150678

Eccezioni e preclusioni nel...

Eccezioni e preclusioni nel…

Il processo civile si svolge attraverso una successione di attività, delle parti e del giudice, che necessitano di essere coordinate tra loro per ragioni di ordine, di economia processuale e di leale contraddittorio. Il legislatore ha inteso reali…

Contributo allo studio dell...

Contributo allo studio dell…

La contumacia rappresenta un comportamento neutro: questo è il princìpio che, secondo la dottrina tradizionale, governa l’istituto, nell’ordinamento civile. La tesi più accreditata tra gli studiosi del processo civile è, dunque, che, in un sistema…

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

Art. 306-310. Estinzione de...

Art. 306-310. Estinzione de…

L’estinzione è disciplinata tra le "vicende anomale del processo" e tuttavia costituisce un esito tutt’altro che infrequente dei giudizi civili, se è vero che un numero elevato di procedimenti viene annualmente definito a seguito di rinu…

Il garantismo al tempo del ...

Il garantismo al tempo del …

Parlare di garantismo al tempo di giusto processo sembrerebbe un’icastica rappresentazione di un paradosso, in quanto emerge sempre più la preoccupazione che le garanzie di sistema non siano sufficienti ad assicurare il pieno godimento dei diritti…

I termini del processo

I termini del processo

L’opera pone l’attenzione su: computo dei termini: a ritroso, liberi, dilatori, a decorrenza differita; ipotesi legali di decorrenza dei termini; decadenza e remissione quali conseguenze dell’inosservanza dei termini; provvedimenti modificativi de…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Guida pratica al processo t...

Guida pratica al processo t…

L’opera affronta le seguenti tematiche: gli obblighi e i vantaggi nel processo civile telematico; i nuovi strumenti per il CTU: firma digitale e PEC; il conferimento dell’incarico e le operazioni peritali; la perizia di stima e la comunicazione al…

Il nuovo giudizio di ottemp...

Il nuovo giudizio di ottemp…

Il volume approfondisce la disciplina del giudizio di ottemperanza, così come organicamente proposta nel nuovo Codice del processo amministrativo (D. Lgs. n. 104, 2010). Particolare attenzione è dedicata ai provvedimenti suscettibili di esecuzione…

Fascicoli e tribunali. Il p...

Fascicoli e tribunali. Il p…

Stefano Zan studioso delle organizzazioni ha condotto alcune ricerche-intervento per l’introduzione del processo telematico e il monitoraggio dei flussi giudiziari che sono stati una straordinaria occasione per ripensare tribunali e processi anche…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *