Il processo esecutivo telematico Titolo: Il processo esecutivo telematico
Autore: Mario Santopietro,Daniela Muradore,Sergio Rossetti
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2016
EAN: 9788814209390

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l’utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità.

L’opera "Il processo esecutivo telematico" affronta fra le altre le seguenti tematiche: – Attestazioni di conformità (aggiornato alle Regole Tecniche d.m.

28 dicembre 2015); – L’interrogazione del fascicolo telematico, la richiesta copie, le notifiche telematiche; – Il ruolo del creditore nel processo esecutivo; – L’accesso degli ausiliari e dei professionisti nominati dal giudice; – La vendita telematica: prime prassi applicative.

Eccezioni e preclusioni nel...

Eccezioni e preclusioni nel…

Il processo civile si svolge attraverso una successione di attività, delle parti e del giudice, che necessitano di essere coordinate tra loro per ragioni di ordine, di economia processuale e di leale contraddittorio. Il legislatore ha inteso reali…

Contributo allo studio dell...

Contributo allo studio dell…

La contumacia rappresenta un comportamento neutro: questo è il princìpio che, secondo la dottrina tradizionale, governa l’istituto, nell’ordinamento civile. La tesi più accreditata tra gli studiosi del processo civile è, dunque, che, in un sistema…

Art. 306-310. Estinzione de...

Art. 306-310. Estinzione de…

L’estinzione è disciplinata tra le "vicende anomale del processo" e tuttavia costituisce un esito tutt’altro che infrequente dei giudizi civili, se è vero che un numero elevato di procedimenti viene annualmente definito a seguito di rinu…

Il garantismo al tempo del ...

Il garantismo al tempo del …

Parlare di garantismo al tempo di giusto processo sembrerebbe un’icastica rappresentazione di un paradosso, in quanto emerge sempre più la preoccupazione che le garanzie di sistema non siano sufficienti ad assicurare il pieno godimento dei diritti…

I termini del processo

I termini del processo

L’opera pone l’attenzione su: computo dei termini: a ritroso, liberi, dilatori, a decorrenza differita; ipotesi legali di decorrenza dei termini; decadenza e remissione quali conseguenze dell’inosservanza dei termini; provvedimenti modificativi de…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Guida pratica al processo t...

Guida pratica al processo t…

L’opera affronta le seguenti tematiche: gli obblighi e i vantaggi nel processo civile telematico; i nuovi strumenti per il CTU: firma digitale e PEC; il conferimento dell’incarico e le operazioni peritali; la perizia di stima e la comunicazione al…

Il nuovo giudizio di ottemp...

Il nuovo giudizio di ottemp…

Il volume approfondisce la disciplina del giudizio di ottemperanza, così come organicamente proposta nel nuovo Codice del processo amministrativo (D. Lgs. n. 104, 2010). Particolare attenzione è dedicata ai provvedimenti suscettibili di esecuzione…

Fascicoli e tribunali. Il p...

Fascicoli e tribunali. Il p…

Stefano Zan studioso delle organizzazioni ha condotto alcune ricerche-intervento per l’introduzione del processo telematico e il monitoraggio dei flussi giudiziari che sono stati una straordinaria occasione per ripensare tribunali e processi anche…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *