Il profilo del tartufo Titolo: Il profilo del tartufo
Autore: Mercedes Bresso
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788817032070

Hong Kong. Il corpo di un giovane notaio italiano giace nella toilette di un bar per turisti: ha il collo spezzato e gli occhi sono persi nel vuoto.

Intanto la preziosa valigetta termica che doveva consegnare a una banca si allontana nelle mani di un killer senza volto, tanto brutale quanto abile a nascondersi nella vita convulsa della metropoli.

Dall’altra parte del mondo, al castello di Grinzane Cavour si celebra il successo dell’Asta Internazionale del Tartufo. La sera precedente il "re dei tartufi", l’esemplare più grande dell’anno, è stato battuto per la cifra record di duecentomila euro: un trionfo per gli organizzatori e per tutto il Piemonte. Due realtà diverse e lontane, apparentemente scollegate, eppure le ragioni dell’omicidio del notaio si annidano proprio nel labirinto di colori e profumi delle Langhe. A risolvere l’intricatissimo caso saranno chiamati la vicecommissario Sandra Lusso e lo svizzero Claude Muller. curioso professore di storia del paesaggio, che si addentreranno nella selva di eccellenza e contraffazione che è la nuova economia del gusto.

Memorie del nostro '900. Ci...

Memorie del nostro ‘900. Ci…

Una storia d’Italia vista e raccontata da un punto d’osservazione molto particolare: dal Circolo Carlo Marx prima e dal Circolo Garibaldi dopo, fino al 1975. Una storia di Torino e del Partito Comunista di Torino, inserita nell’evoluzione della &q…

40 ricette senza fornelli

40 ricette senza fornelli

Cucinare è uno dei giochi più belli da fare. Se poi non c’è neppure da cuocere è una vera pacchia! Tartine ghiotte, insalate sfiziose, bibite simpatiche, dolci da urlo… sono tante le ricette appetitose, facili da fare e da gustare, contenute in …

Tutela civile e penale dell...

Tutela civile e penale dell…

Nella positiva aspirazione al tempestivo rafforzamento della vigente disciplina giuridica antinfortunistica, appariva necessario enucleare da una materia così complessa e frammentata, talvolta non sufficientemente approfondita, alcune categorie ge…

L' arte romanica

L’ arte romanica

Il termine "romanico" all’inizio del 1800 viene dato per indicare l’attività costruttiva medievale dell’XI e XII secolo. Si intendeva richiamare la sapienza costruttiva dei Romani di fronte alle imponenti cattedrali ottomane realizzate i…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

La vita senza me

La vita senza me

Chi è, da dove viene e da cosa è fuggita Sally, la bella ragazza che di notte lavora come guardarobiera all’Irish Coffee, un locale trendy alla periferia di Roma, e di giorno si "seppellisce" in uno sperduto monolocale poco distante? A s…

La logica dell'amore

La logica dell’amore

È la logica di Dio che illumina anche il cammino delle quattordici stazioni della via crucis: una strada dolorosa segnata dalla sofferenza e dal fallimento, dall’umiliazione e dalla solitudine.

"La paura di perdere i sa…

Il fiore del desiderio

Il fiore del desiderio

Due donne indiane emigrate negli Stati Uniti, contagiate da un senso di libertà improvvisa, che rischia di mettere in crisi ciò che hanno di più prezioso: la loro amicizia. Anju e Sudha sono due "sorelle del cuore", come amano definirsi,…

Pluralismo, multiculturalis...

Pluralismo, multiculturalis…

Il libro affronta, in modo politicamente "non corretto", il tema quanto mai attuale di una società multirazziale che darà i suoi frutti migliori non inseguendo il superficiale sogno di un pluralismo indifferenziato, ma attuando un multic…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *