Il ragazzo che catturò il vento Titolo: Il ragazzo che catturò il vento
Autore: William Kamkwamba,Bryan Mealer
Traduttore: R. Zuppet
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788817038454

"Prima che scoprissi i miracoli della scienza, era la magia a governare il mondo." A sei anni William scampa a una maledizione, a quindici vuole diventare ingegnere: gli piace studiare, quasi quanto andare a caccia e in giro per la foresta con l’amico Gilbert. Ma nel Malawi, dove è nato, l’istruzione è un lusso, la tecnologia è una forma inaffidabile di stregoneria, e comunque prima viene il lavoro nei campi, la lotta quotidiana per sopravvivere. Quando il villaggio viene colpito dall’ennesima carestia, William conosce la fame più nera; e mentre lottano per sfamare le bocche di casa, i genitori non possono più permettersi una retta di 80 dollari all’anno né un figlio improduttivo. Il ragazzo sa che per tornare sui libri deve risolvere nientemeno che l’emergenza principale del Paese: la siccità. Ebbene, le uniche cose che non mancano mai nel Malawi sono il vento e i rifiuti? Armato di un mucchietto di vecchi manuali, di una mezza bicicletta, ingranaggi di trattore e pezzi di metallo raccolti in una discarica, William si impegnerà per realizzare la sua personale magia: imbrigliare la forza del vento e trasformarla in luce, acqua, vita.

Qualunquemente. DVD. Con libro

Qualunquemente. DVD. Con libro

Un imprenditore corrotto, depravato e ignorante che disprezza la natura, la democrazia e le donne torna in Italia dopo una lunga latitanza. Decide di entrare in politica per fermare l’avanzata della legalità e difendere i propri interessi. Con un …

Français facile. Dizionario...

Français facile. Dizionario…

"Français facile" permette agli studenti di ogni livello di migliorare le proprie competenze in francese in modo facile e autonomo. La prima parte del volume spiega l’uso delle parole e delle locuzioni più comuni (assez, en train de, est…

Il mistero di Burgess Shale...

Il mistero di Burgess Shale…

Douglas Cole e la sua setta di fanatici creazionisti -secondo i quali tutte le specie animali e vegetali presenti sulla Terra sono state create come noi le vediamo oggi e non hanno subito alcun mutamento – stanno progettando una spedizione nel sit…

Big pharma. Come l'industri...

Big pharma. Come l’industri…

Mentre negli Stati Uniti è annunciata l’uscita di "Sicko", il nuovo documentario di Michael Moore contro l’industria farmaceutica americana, questo libro di Jacky Law ci spiega in che modo "Big Pharma" (l’insieme delle multinaz…

Goddess. Il destino della dea

Goddess. Il destino della dea

Dopo aver accidentalmente liberato l’intero pantheon della mitologia greca dall’esilio sull’Olimpo, Helen deve riuscire a imprigionare di nuovo tutti gli dei senza scatenare una guerra che avrebbe esiti catastrofici. Ma l’ira divina è violenta e t…

Le entusiasmanti avventure ...

Le entusiasmanti avventure …

Il più famoso sceneggiatore di fumetti italiano e il fumettista italiano più seguito sui social in un progetto ironico, divertente, unico.

Gregory Rosboff va alla ricerca della verità sulla propria famiglia e le proprie origini,…

Il pellegrino e il converti...

Il pellegrino e il converti…

Siete religiosi? A questa domanda provocatoria molti di noi risponderanno di no. E tuttavia la religione, lungi dallo scomparire, conserva nelle nostre società un ruolo importante. Certo, le chiese sono scarsamente frequentate, ma le sette si molt…

Jack and the beanstalk

Jack and the beanstalk

Età di lettura: da 3 anni.

A viso coperto

A viso coperto

Vincitore Premio Calvino 2012. Due schieramenti nemici si sfidano ogni settimana su un terreno di rabbia e violenza: sono gli ultra e i celerini. A Genova un gruppo di tifosi sceglie di non accettare imposizioni e ingaggia uno scontro front…

L' uomo senza identità

L’ uomo senza identità

Se l’uomo di Musil si è caratterizzato per "la mancanza di qualità" quello di Andreoli descritto in questo romanzo è un uomo privo di identità. Un uomo stanco della follia del mondo e del suo rumore, che fugge in una baia sperduta della …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *