Il ragazzo con gli occhi blu Titolo: Il ragazzo con gli occhi blu
Autore: Joanne Harris
Traduttore: L. Grandi
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2010
EAN: 9788811681861

Blu non è più un bambino cattivo. Ora è un uomo di quarant’anni. Vive ancora insieme con la madre in un paese dello Yorkshire dove conduce una vita apparentemente normale. Un’esistenza ordinaria, molto diversa da quella che l’uomo conduce nel mondo virtuale. Sul web Blu ha fondato un blog dedicato a tutte le persone cattive in cui dà sfogo ai suoi desideri più nascosti, confessa pulsioni omicide, racconta la sua infanzia. Pensieri oscuri si agitano nella sua mente di bambino. Un bambino incompreso, dotato di una sensibilità straordinaria, e ossessionato da una terribile fantasia, quella di uccidere sua madre. Ma cosa è vero e cosa non lo è? Qual è il confine tra realtà e mondo virtuale? Forse l’inquietante amica Albertine lo sa. O forse no.

Una cosa è certa: Blu non è quello che sembra. Di lui Albertine dice: loquace, affascinante, manipolatore. Ma allora chi è veramente? Non resta che scavare nel vero passato di Blu, un passato oscuro, un passato di rivalità e menzogne, segnato dalla presenza di Emily, bambina prodigio dotata di un dono unico e misterioso, quello di ascoltare i colori della musica…

Un sogno tra i fiocchi di neve

Un sogno tra i fiocchi di neve

Fin da bambina, Anna non ha mai potuto sopportare il Natale, con tutto il suo corredo di luci, addobbi, dolci e regali. Anche adesso, a 22 anni, ogni scusa è buona per sfuggire alle odiate feste. Ma quest’anno sottrarsi sarà impossibile: il suo ad…

L' occhio che guarda

L’ occhio che guarda

L’Occhio è un investigatore privato senza nome. È anche un uomo senza passato, fatta eccezione per una foto che porta in tasca: un ritratto di 15 ragazzine con la divisa della scuola, una delle quali è la figlia che non ha mai conosciuto. Incarica…

Donne dagli occhi grandi

Donne dagli occhi grandi

Le seducenti "donne dagli occhi grandi" sono capaci di vedere oltre l’orizzonte della vita quotidiana, sempre creative, sempre irriverenti anche quando scelgono di chinare la testa. Ángeles Mastretta le racconta nel momento in cui supera…

Il ragazzo rapito

Il ragazzo rapito

Ambientato negli anni delle guerre civili in Scozia, "II ragazzo rapito" è un vivace romanzo d’avventure che ha per protagonista un giovane intrepido e franco, fiero di partecipare a vicende che coinvolgono uomini temerari, e di cavarsel…

Il ragazzo sbagliato

Il ragazzo sbagliato

Raymond Marks è un ragazzo normale, che proviene da una famiglia normale (o normalmente disastrata), e vive in una normale cittadina dell’Inghilterra settentrionale. Ma un malaugurato incidente durante la ricreazione scolastica – nel corso di un g…

Mi compro una Gilera

Mi compro una Gilera

Il personaggio che racconta e dice "lo" ha compiuto quarant’anni. L’età della "maturità". Ma che "maturità"? Una maturità che ha a che fare con se stesso la sua Parma, la figlia, la scrittura – con le storie che lo ci…

Un Parlamento oltre le nazi...

Un Parlamento oltre le nazi…

L’Assemblea Comune della Comunità europea del carbone e dell’acciaio fu la prima forma assunta dal Parlamento europeo nel suo pluridecennale processo di sviluppo. Sebbene fosse stata investita di prerogative limitate, essa si propose di applicare …

Le ricette della Prova del ...

Le ricette della Prova del …

"Dalle cucine della ‘Prova del cuoco’, direttamente nelle case degli italiani, un nuovo manuale di ricette. Questa volta al mio fianco ho voluto due fuoriclasse oltre che miei quotidiani compagni di viaggio: la ‘Sfoglina’ bolognese Alessandra…

Giuro di esercitare la medi...

Giuro di esercitare la medi…

Il volume esamina le diverse forme di intrusione dell’industria farmaceutica nel rapporto fra medico e paziente. I medici, infatti, sono sempre più esposti a interessi che possono condizionare in modo decisivo le loro prescrizioni e i loro studi: …

La città e i cani

La città e i cani

Così rispondeva l’autore a chi, al momento della pubblicazione, gli chiedeva se La ciudad y los perros – bruciato in piazza dai militari, considerato dalla critica il migliore tra i suoi romanzi, – fosse un romanzo "sulla violenza". E la…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *