Il rapporto fra consacrati e laici nella vita religiosa. Un capitolo nuovo Titolo: Il rapporto fra consacrati e laici nella vita religiosa. Un capitolo nuovo
Autore: Sergio La Pegna
Editore: EDB
Anno edizione: 2008
EAN: 9788810408810

Possono dei laici partecipare al carisma di un Istituto religioso? Chi può erigere delle Associazioni legate a un Istituto religioso? Che cosa bisogna tenere presente quando si associano dei laici? Quali sono i lati positivi e i rischi di una cattiva interpretazione del rapporto fra i religiosi e i laici? Quali gli elementi essenziali da considerare nella riflessione teologica e canonica? L’intento dell’autore è di invitare alla sorpresa e alla novità, ma anche di educare al senso critico e alla vigilanza. L’accostamento dei dati teologici a quelli canonici, organizzativi e pratici aiuta a decodificare il nuovo che convive accanto all’eredità del passato. Presentazione dell’arcivescovo Gianfranco Gardin.

Fragili e perseveranti. La ...

Fragili e perseveranti. La …

Senza vocazione in un mondo privo di destinazione, l’uomo contemporaneo sembra abbandonato alle proprie scelte e mosso da un disincantato e moderno desiderio di Dio, relegato nell’orizzonte di una sensibilità religiosa personalistica e privata, se…

Due cuori e una casa. Il ma...

Due cuori e una casa. Il ma…

In questo breve saggio l’autore espone le più ricorrenti dinamiche relazionali che animano il viaggio di due compagni d’avventura nel matrimonio. Le acquisizioni, consolidate nel mondo scientifico, sul funzionamento del sistema famiglia si intrecc…

Giocando s'impara. Attività...

Giocando s’impara. Attività…

Si tratta di un manuale per catechisti di bambini e ragazzi (6-12 anni). L’autrice propone un anno di catechesi partendo dal racconto della storia di Gesù, attraverso tutti gli avvenimenti principali. All’interno di ogni capitolo, gli argomenti pr…

Cantate un canto nuovo. La ...

Cantate un canto nuovo. La …

La raccolta propone alcuni saggi e discorsi dell’ex maestro generale dei domenicani. I testi racchiudono una ricchezza di visioni non limitate alla vita religiosa, ma estese alla chiamata apostolica di tutti i credenti. Il titolo vuole mettere in …

Gesù non l'ha mai detto. Mi...

Gesù non l’ha mai detto. Mi…

"Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è forse una delle citazioni evangeliche più conosciute anche da chi non ha mai studiato il Nuovo Testamento, ma quanti sanno che l’intero episodio della lapidazione dell’adultera è dovuto a un…

Dall'arte di nutrire la vit...

Dall’arte di nutrire la vit…

"Un libro semplice, dedicato al Qi Gong, l’antica Pratica cinese del Soffio Vitale. Una pubblicazione attuale e precisa. Uno svolgimento sapientemente bilanciato tra una parte introduttiva e una specifica parte dinamica. Numerosi metodi ed es…

Il problema della genesi ne...

Il problema della genesi ne…

Ecco la prima opera di Jacques Derrida. Scritta nel 1953-54, quando era studente di Filosofia all’École Normale Supérieure di Parigi, propone una lettura dell’opera di Husserl che assume come filo conduttore il tema della genesi. Si trattava allor…

La custodia dell'umano. Nuo...

La custodia dell’umano. Nuo…

La vita religiosa sta con fatica cercando nuove strade per reinventarsi, nel desiderio di non lasciarsi imprigionare dal passato, anche se glorioso, e nello sforzo di immaginare un futuro ancora tutto da inventare. Sembra più facile elencare le fr…

La vita non è un parcheggio...

La vita non è un parcheggio…

giovani prediligono il presente e hanno difficoltà a prendere in mano il timone della propria vita, preferendo scelte reversibili, senza imboccare la via dell’autonomia, anche rischiando, come del resto è stata prerogativa delle generazioni giovan…

L' incontro. Ritrovarsi nel...

L’ incontro. Ritrovarsi nel…

"Con il termine di Esercizi Spirituali s’intendono tutti i modi di esaminare la coscienza, di meditare, di contemplare e pregare con le parole o con la mente e ogni altra attività spirituale" scrive Ignazio di Loyola nel suo celebre manu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *