Il regime di separazione dei beni tra coniugi. Artt. 215-219 Titolo: Il regime di separazione dei beni tra coniugi. Artt. 215-219
Autore: Giacomo Oberto
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2005
EAN: 9788814118005

Dell'impossibilità sopravve...

Dell’impossibilità sopravve…

La rilevanza delle sopravvenienze, all.interno del rapporto obbligatorio, che rendono impossibile la prestazione del debitore esonerandolo da qualsivoglia responsabilità, racchiuse nel brocardo ad impossibilia nemo tenetur, viene recepita nel nost…

Titoli di credito. Disposiz...

Titoli di credito. Disposiz…

Se da un lato la fattispecie dei titoli di credito presenta tratti di conclamata obsolescenza, dall’altro lato la materia continua ad offrire palesi bizzarrie e segrete sorprese. La sfida non è più solo quella relativa alla dimostrazione della com…

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative i…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

Il processo di separazione ...

Il processo di separazione …

Il volume esamina la disciplina riservata nel nostro ordinamento ai modelli processuali della separazione e del divorzio. Con riferimento al processo contenzioso, l’obiettivo dell’opera è quello di far emergere, attraverso una accurata analisi &qu…

I procedimenti di separazio...

I procedimenti di separazio…

La disciplina processuale della separazione, del divorzio e delle relative modifiche, senza escludere le problematiche inerenti l’art. 709 ter cpc, le garanzie e l’esecuzione. Stile snello ed essenziale, informazione completa, scupoloso aggiorname…

Confusione. Artt. 1253-1255

Confusione. Artt. 1253-1255

La confusione è istituto che può essere studiato sia nell’ottica estintiva della situazione giuridica (confusione di diritti) sia in quella, opposta, acquisitiva (confusione di cose); ancora, nell’ottica della confusione dei patrimoni (ad es. del …

La trasformazione. Artt. 24...

La trasformazione. Artt. 24…

La seconda edizione del volume, arricchita dai naturali svolgimenti dottrinali e giurisprudenziali, offre un commento completo e puntuale agli artt. 2498-2500-novies. Le disposizioni sulle trasformazioni inizialmente riferite alla sola trasformazi…

La separazione personale

La separazione personale

L’opera, aggiornata al d.l. n. 132/14, convertito in l. n. 162/14 (c.d. degiurisdizionalizzazione), analizza in modo agevole ma esaustivo l’elaborazione della giurisprudenza, di legittimità e di merito sulle principali problematiche poste dal proc…

Modifica delle condizioni d...

Modifica delle condizioni d…

L’opera analizza le procedure di modifica e revisione delle condizioni di separazione e divorzio che regolano i rapporti tra i coniugi e tra questi e la prole, nonché le problematiche che ne derivano. Il volume, aggiornato alla legge n. 219/2012 e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *