Il risarcimento del danno esistenziale. Con il commento dei più recenti orientamenti espressi dalla Cassazione Titolo: Il risarcimento del danno esistenziale. Con il commento dei più recenti orientamenti espressi dalla Cassazione
Autore: Paolo Cendon,Patrizia Ziviz
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2003
EAN: 9788814103421

Piccole storie dalla parte ...

Piccole storie dalla parte …

L’autrice, prendendo spunto da incontri, esperienze personali, fatti di vita quotidiana, accompagna il lettore in brevi divagazioni del pensiero, squarci di vita, episodi tanto semplici quanto densi di significati per quegli occhi che sanno lascia…

Le lettere pastorali. Le du...

Le lettere pastorali. Le du…

Le Lettere pastorali sono forse dei semplici documenti normativi, messi a punto sul volgere del I secolo e agli albori del II secolo, per arginare spinte ereticali? Una simile interpretazione appare sempre meno attendibile, anzi indebitamente ridu…

Il danno da perdita di chance

Il danno da perdita di chance

La seconda edizione del volume inquadra il danno da perdita di chance alla luce delle sentenze delle Sezioni Unite del novembre 2008, collocandolo nell’alveo del danno non patrimoniale, individuandone gli oneri probatori, con riguardo al principio…

Studio sul danno non patrim...

Studio sul danno non patrim…

Cosa decreta il successo di un criterio di liquidazione del danno non patrimoniale? L’oggettività dei parametri su cui si fonda? La razionalità? Così potrebbe sembrare, ma la storia offre risposte più complesse. Non conta tanto l’oggettività in sé…

Il danno da insidia o trabo...

Il danno da insidia o trabo…

L’opera, giunta alla seconda edizione, tratta in modo organico e aggiornato la tematica dell’insidia o trabocchetto, tenendo conto del nuovo istituto della mediazione civile e commerciale. Vengono analizzate, alla luce delle pronunce giurisprudenz…

Ti canto, Signore. Salterio...

Ti canto, Signore. Salterio…

Questa pubblicazione, adatta anche come regalo per la cresima, avvicina ai giovani la ricchezza spirituale espressa nei salmi. Lo fa anche attraverso la forma grafica e belle fotografie. G. De Roma introduce ogni salmo con una breve spiegazione. I…

La domenica dei piccoli. Av...

La domenica dei piccoli. Av…

I bambini che non hanno ancora cominciato a frequentare il catechismo, durante le celebrazioni eucaristiche a volte si annoiano. Le parole della liturgia spesso sono troppo difficili per loro, le letture complicate da seguire. Questo progetto vuol…

Un calcio in bocca fa miracoli

Un calcio in bocca fa miracoli

"Io non ho più interesse per niente e nessuno, rubo penne, passeggio per strade degradate, sbavo per una portinaia e basta, basta così", dice di sé il narratore di questa storia, un vecchiaccio sgradevole e scorretto, burbero, perfido. I…

Tempesta elettrica. Poesie ...

Tempesta elettrica. Poesie …

Nell’estate del 1971, al momento della sua tragica e misteriosa morte, il leader dei Doors aveva scritto più di settecento pagine di poesie, aneddoti, epigrammi, saggi, racconti, soggetti e sceneggiature. Raccolte e riordinate dagli amici, quelle …

Platone e l'ornitorinco. Le...

Platone e l’ornitorinco. Le…

Vi hanno mai raccontato quella di Platone al bar con un ornitorinco (anzi un’ornitorinca)? Che cosa centra Aristotele con i nipotini della signora Goldstein? Che ci fa il Padreterno in un casinò di Las Vegas? Se pensavate che la filosofia fosse un…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *