Il Ritorno. Quasi un'autobiografia Titolo: Il Ritorno. Quasi un’autobiografia
Autore: Antonio Negri,Anne Dufourmantelle
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788817872423

Il tema del ritorno è da qualche tempo cruciale nella vita di Antonio Negri: il ritorno in Italia dopo quattordici anni di esilio in Francia, il ritorno in prigione dopo quattordici anni di libertà, e anche il ritorno sulla scena politica e culturale dopo la pubblicazione di "Impero", il libro scritto con Michael Hardt che è diventato uno dei testi di riferimento del movimento di opposizione al nuovo ordine mondiale. Attorno al tema del ritorno, e sollecitato dalle domande della psicoanalista francese Anne Dufourmantelle, Antonio Negri racconta la sua vita, le sue scelte, creando un’insolita autobiografia che unisce l’orgogliosa rivendicazione di un passato alla denuncia del terrorismo e della violenza del potere politico ed economico.

Il mago di Oz

Il mago di Oz

Dorothy vive in Kansas con gli zii e un cane. Quando un giorno, un ciclone solleva la sua casa, la bambina e il cane, ancora all’interno, vengono trasportati in volo fino alla Terra Blu dei Munchkin. È l’inizio di una magica avventura in compagnia…

Mosca 1941. Una città contr...

Mosca 1941. Una città contr…

La battaglia di Mosca, tra l’ottobre 1941 e l’aprile del 1942, fu il punto di svolta nella Seconda guerra mondiale, la prima sconfitta strategica della Germania. Nel giugno del 1941 Hitler ha conquistato quasi tutta l’Europa continentale: l’unica …

L' aeroporto. Libri con ade...

L’ aeroporto. Libri con ade…

Un simpatico libro per i piccini, con oltre 200 adesivi per completare le scenette. Tra le scene: l’imbarco e il ritiro bagagli, i controlli di sicurezza, la pista di decollo ecc. Età di lettura: da 3 anni.

Storie di ordinaria follia....

Storie di ordinaria follia….

La biografia di Bukowski include due tentativi di lavorare come impiegato, dimissioni dal "posto fisso" a cinquant’anni suonati, "per non uscire di senno del tutto" e vari divorzi. Questi scarsi elementi ricorrono con insistenz…

Poterti parlare ancora. Mes...

Poterti parlare ancora. Mes…

Esiste una vita dopo la morte? Potremo mai rivedere i nostri cari, riabbracciare le persone che abbiamo amato? Da più di vent’anni Ginella Tabacco, in seguito a un grave lutto personale, ha scoperto di possedere particolari facoltà medianiche che …

Il pontile sul lago

Il pontile sul lago

Orta San Giulio, Caffè del Lago. "E Gennaro dov’è? Come mai non è ancora arrivato?" Mario, Tancredi e Stefano sembrano comari di paese mentre aspettano il loro amico per l’aperitivo delle sette, al solito tavolino in piazzetta. E aprile,…

In punta di forchetta. Stor...

In punta di forchetta. Stor…

Da qualche anno chef osannati come rockstar, libri di ricette e programmi televisivi hanno conquistato un pubblico sempre più vasto: le cucine "postmoderne" hanno completamente rivoluzionato le nostre pietanze, al punto da stravolgere di…

Albergo Italia

Albergo Italia

Circola in questo breve romanzo di Carlo Lucarelli una leggerezza rara, una gioia di narrare, una sorta di allegra malizia. Entriamo con una naturalezza che ci sorprende in un mondo sconosciuto eppure subito familiare, la Colonia Eritrea: e impari…

Introduzione al risk manage...

Introduzione al risk manage…

L’Enterprise Risk Management (ERM) è un approccio, globale e integrato, alla gestione dei rischi d’impresa, secondo cui è possibile prendere decisioni sui rischi in base a criteri razionali e quantitativi. La crescente diffusione dell’ERM è dovuta…

La ballata di Adam Henry

La ballata di Adam Henry

"Divino distacco, diabolica perspicacia": cosi si mormora negli ambienti giudiziari londinesi a proposito di Fiona Maye, giudice dell’Alta Corte britannica in servizio presso la litigiosa Sezione Famiglia. Sposata da trentacinque anni co…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *