Il ritratto di Dorian Gray Titolo: Il ritratto di Dorian Gray
Autore: Oscar Wilde
Traduttore: U. Dèttore
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817059886

Dorian è un giovane bellissimo e vizioso, che attraversa la vita senza pagare il prezzo della propria dissolutezza: per una sorta di patto col diavolo, sarà un ritratto, donatogli dall’amico e pittore Basil, a corrompersi al suo posto. Così, tra salotti, lusso e cinismo, scorre la vita luminosa del protagonista, costruendo uno dei modelli più affascinanti e ambigui della letteratura: il dandy.

Ma, pagina dopo pagina, il mito scricchiola e il sangue comincia a scorrere, la fiaba diventa romanzo maledetto e la commedia muta in tragedia. Alla fine l’eccezionale vicenda di Dorian assumerà la forma della parabola senza tempo: quella di un uomo che, a un certo punto dell’esistenza, è costretto a guardare in faccia il proprio peccato. Con un saggio di Bernhard Fehr.

Il ritratto Bellini

Il ritratto Bellini

1840: un ritratto simbolo dell’antica grandezza ottomana, scomparso da Istanbul quattro secoli prima, riappare misteriosamente a Venezia. Il sultano lo pretende. E Yashim in missione nella agonizzante ex Serenissima, scopre che il dipinto leggenda…

I segreti di Gray Mountain

I segreti di Gray Mountain

Samantha Kofer, giovane e promettente avvocato associato da tre anni del più importante studio legale di New York, ha davanti a sé una brillante carriera, o almeno così crede. Ma è il 2008 e con l’esplosione della crisi finanziaria, le cui ripercu…

Per una verde vecchiaia. La...

Per una verde vecchiaia. La…

Vi sono persone che mantengono, anche nella terza età, una varietà di interessi, una mente efficiente e aperta alle novità, un comportamento attivo e socialmente impegnato, hanno cioè una verde vecchiaia. Altre tendono, invece, a rifiutare nuove e…

Le baruffe chiozzotte

Le baruffe chiozzotte

"Ho scelto le ‘Baruffe’ perché sono una commedia collettiva, che rappresenta persone del popolo. Gente che come noi ha problemi di lavoro, che vuole trovare l’amore, gente per cui il futuro è tutto da conquistare. Gente di speranza e di lotta…

Uomo e donna Dio li creò

Uomo e donna Dio li creò

«Questo libro è una testimonianza di ciò che viviamo e scopriamo all’Arca, trascorrendo la vita insieme a uomini e donne che hanno un handicap mentale. Il loro gridare il bisogno di relazione, di amore autentico e di fecondità molto più profondo d…

Amici veri

Amici veri

L’amicizia quella vera non conosce limiti né confini perché un amico con la A maiuscola è quello che ti ama, ti protegge e ti accoglie per quello che sei, senza se e senza ma. Noi umani lo sappiamo bene, ma pare che non siamo gli unici a conoscere…

Poesie

Poesie

"Io che nulla amo più dello scontento per le cose mutabili, così nulla odio più del profondo scontento per le cose che non possono cambiare." Un Brecht più individuale e personale, che si misura con i grandi temi della natura, dell’amore…

Buio diurno. Testo russo a ...

Buio diurno. Testo russo a …

Nei versi di Stratanovskij si coglie il senso di una solitudine cosmica di fronte a un Dio-Natura del tutto indifferente alle vicende umane, un pessimismo esistenziale venato di nichilismo, ma illuminato da improvvise epifanie mitologiche che irro…

Brother and sister

Brother and sister

Una fiaba nera e misteriosa che si svolge tutta in una notte, fino all’alba. L’incanto sospeso della fiaba si affianca alla capacità del romanzo di andare fino al fondo dell’animo di due adolescenti di fronte alla morte della madre. Che vorrà dire…

Il libro della quiete inter...

Il libro della quiete inter…

Si può raggiungere la quiete interiore, in mezzo alla confusione, al movimento e al rumore del mondo moderno? Una quiete che non sia scossa dalle avversità del quotidiano e permetta di trovare sempre un proprio equilibrio, conforto e pace? Non esi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *