Il rivoluzionario Titolo: Il rivoluzionario
Autore: Valerio Varesi
Editore: Frassinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788820053123

È il 1945, la guerra è finita e l’Italia fa i conti con le terribili ferite del secondo conflitto mondiale. È il tempo della ricostruzione, e l’ex partigiano Oscar è in prima linea sul fronte della rinascita. Affiancato dall’amata Italina, amica, confidente e moglie, Oscar prende parte all’impresa di fondare un Paese moderno, ispirato agli ideali di eguaglianza e giustizia sociale. Negli anni però i compromessi della politica e le divisioni ideologiche spingono Oscar a cercare fuori dalla sua città, Bologna, la visione di un mondo nuovo. Per incontrare l’orrore del socialismo reale e della Guerra Fredda, e varcare – infine – altri confini, diretto verso il cuore della tenebra e la fine di un’epoca.

Il sorriso della Gioconda

Il sorriso della Gioconda

Sorrideva di felicità o di tristezza? Aveva perso i denti davanti? Era incinta? Soffriva di paralisi facciale? O di uno spasmo alle labbra? Ma forse non è che un autoritratto di Leonardo al femminile. Da cinque secoli la Gioconda continua a far pa…

Le prime cento parole in in...

Le prime cento parole in in…

Un libro ideale per appassionare i bambini all’apprendimento della lingua straniera. Ciascuna illustrazione, riportata sopra la scenetta principale, è accompagnata dal nome in inglese e dal corrispondente italiano. Ciò incoraggia l’associazione de…

L' alfabeto del silenzio

L’ alfabeto del silenzio

Mercoledì 25 novembre: Branwell, un ragazzino muto, chiama il pronto intervento perché Nikki, la sua sorellastra, sta male. Ma lui non può parlare con l’operatore e quando la governante spiega ai medici che Branwell ha violentemente spinto Nikki, …

Crash

Crash

Si chiama John, ma tutti lo chiamano Crash. Perché lui prende la vita a spallate, come in una partita di football. Crash è sempre arrivato primo e ha sempre avuto tutto quello che voleva: soldi, vittorie e vestiti all’ultima moda. Penn invece è ma…

Il tuo segno, la tua salute...

Il tuo segno, la tua salute…

I due autori accompagnano il lettore in un excursus attraverso la fascia dello Zodiaco, alla scoperta delle caratteristiche più riposte e straordinarie, dei punti forti come di quelli deboli, di ognuno dei dodici segni. Inoltre utili informazioni …

Ernst. Ediz. illustrata

Ernst. Ediz. illustrata

Nella presente pubblicazione troverete il percorso biografico e artistico di Max Ernst (Brühl 1891 – Parigi 1976). Si formò nell’ambito dell’espressionismo berlinese, ma alla formazione delle sue scelte artistiche non furono estranei gli studi di …

Il libro di Alice

Il libro di Alice

Alice Sturiale ha vissuto solo 12 anni. Era affetta da una malattia congenita che le impediva di camminare, ma non di vivere con gioia e intensità. Nella sua vita si è sempre divertita a scrivere. Questo libro raccoglie le sue poesie, i suoi pensi…

Con gli occhi dei figli. An...

Con gli occhi dei figli. An…

Ragazze che mangiano troppo, segretamente, o che non mangiano affatto; ragazze assillate dal pensiero del peso e della taglia, che mostrano una vera ossessione per un corpo vissuto come inadeguato. Ragazze che si vivono come inadatte, sbagliate. S…

Non ti riconosco. Un viaggi...

Non ti riconosco. Un viaggi…

Da Torino a Lampedusa un viaggio (poco sentimentale) in Italia, fuori dai luoghi comuni e dai falsi ottimismi. Un viaggio per tappe della mente e del cuore nell’Italia del boom economico, del sogno, della decadenza.

«Nel cors…

Donne al bivio. Correggere ...

Donne al bivio. Correggere …

Un libro dedicato alle donne che hanno voglia di diventare protagoniste della loro vita. Il tempo dei bilanci arriva con la piena maturità, portando con sé nuove possibilità di scegliere.

Nella vita di ogni donna occasioni di ri…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *