Il romanzo del Novecento. La letteratura del Novecento in un grande racconto critico Titolo: Il romanzo del Novecento. La letteratura del Novecento in un grande racconto critico
Autore: Giacomo Debenedetti
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 1998
EAN: 9788811674252

"Morte del romanzo naturalista, avvento del romanzo espressionista e anche del simbolista (Kafka?), irruzione della psicoanalisi nella tecnica o nel cuore stesso dell’arte narrativa, personaggi che sfuggono dalle mani dei loro burattinai, violento o pacifico esborso di ‘monologo interiore’, proustiane intermittenze del cuore ed epifanie dei personaggi di Joyce – ecco la materia di lezioni che nei quaderni formano un blocco ininterrotto. Il critico, il docente che forse sorprese gli increduli ascoltatori, giuoca col suo tema centrale: la difficoltà, forse l’impossibilità di scrivere, come il gatto col topo: lo prende, lo lascia fuggire, lo riprende. Alla fine (se ci sarà) il topo potrà risultare incommestibile." (Eugenio Montale)

Atlante del romanzo europeo...

Atlante del romanzo europeo…

L’autore utilizza per la sua indagine gli strumenti tipici dell’analisi geografica: le cartine. Cartine particolari, mappe letterarie disegnate sulla base della lettura delle opere, che si alternano al testo indirizzandone il ragionamento critico….

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Sillabario goloso. L'alfabe...

Sillabario goloso. L’alfabe…

Come prima colazione c’è chi si prepara rognoni di castrato alla griglia, giusto per il piacere avventuroso di avvertire al palato "un fine gusto d’urina leggermente aromatica". È il caso di Leopold Bloom nell’"Ulisse" di Joyce…

Il male assoluto. Nel cuore...

Il male assoluto. Nel cuore…

La grande tradizione del romanzo dell’Ottocento europeo offre a Citati l’opportunità di tracciare un affresco degli scrittori più importanti e dei loro personaggi più noti. E così tra Daniel Defoe e Robinson Crusoe, tra Goethe e Ottilie, Flaubert …

Aspetti del romanzo

Aspetti del romanzo

In "Aspetti del romanzo", pubblicato per la prima volta nel 1927, Forster affronta, non da dotto ma da "uomo del mestiere", i problemi e gli strumenti dell’arte del narrare. Così, le categorie che propone al lettore sono a un t…

Marocco, romanzo

Marocco, romanzo

Il Marocco bisogna intuirlo, immaginarlo, fare attenzione ai particolari, è un enigma da sedurre con garbo: per affrontarlo non serve una guida da scorrere distrattamente ma un libro che ci accolga con la stessa ospitalità dei suoi abitanti. E dat…

Addio mio Novecento

Addio mio Novecento

Vincitore Premio Cesare Pavese 2015 – Poesia.

Con questo nuovo volume di versi, Aldo Nove affronta la fine della memoria: dunque non la fine di un secolo, ma la fine del senso del passato, di una continuità rassicurante. E con la…

Storia della letteratura it...

Storia della letteratura it…

Il volume è dedicato alla ricca stagione che la letteratura italiana ha vissuto dall’inizio del Novecento fino alle soglie del Duemila. Tra sperimentalismi, cultura della tradizione e nuove forme letterarie della civiltà di massa e della globalizz…

La malattia dell'infinito. ...

La malattia dell’infinito. …

Una raccolta di saggi di uno dei più autorevoli e raffinati intellettuali italiani, Pietro Citati. Oltre sessanta ritratti dei personaggi più significativi della letteratura e, più in generale, della cultura europea del Novecento: scrittori e scri…

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *