Il sacramento del matrimonio nel nuovo diritto canonico delle Chiese orientali Titolo: Il sacramento del matrimonio nel nuovo diritto canonico delle Chiese orientali
Autore: Dimitrios Salachas
Editore: EDB
Anno edizione: 1994
EAN: 9788810408698

Il volume offre un’esposizione completa della nuova legislazione delle Chiese Orientali Cattoliche sul sacramento del matrimonio, contenuta nel Codice dei canoni delle Chiese orientali (cc. 776-866).

L’intento dell’autore non è solo di commentare gli aspetti giuridici, ma anche di approfondire l’elemento primordiale ed essenziale del matrimonio cristiano, che è il sacramento, segno visibile di una realtà invisibile, misterica. La teologia e la normativa canonica circa questo "mistero grande, in riferimento a Cristo e alla Chiesa (Ef 5,32), ebbe in Oriente un lento sviluppo, a partire dai primi secoli.

Infatti progressivamente i santi padri ne hanno esplicitato la natura, i fini, le proprietà, la sacramentalità e la forma di celebrazione. Indubbiamente il diritto romano incise sul pensiero cristiano circa questo sacro consorzio tra uomo e donna; ma, senza discostarsi dalla visuale contrattuale e consensuale, le Chiese orientali hanno messo l’accento sul sacramento di alleanza e sul rito sacro di celebrazione. Quest’ultimo elemento è centrale nella teologia e nella normativa canonica orientale; il diritto bizantino lo ha ratificato. Il matrimonio è un sacramento celebrato nella Chiesa e dalla Chiesa, con cui Gesù Cristo comunica agli sposi sotto un segno visibile, il mistero della sua unione indefettibile con la Chiesa e santifica la loro unione in virtù dell’opera dello Spirito Santo. La trattazione puntuale e documentata rende il volume un utile strumento di conoscenza del patrimonio teologico, spirituale.

Sentieri di vita. La dinami...

Sentieri di vita. La dinami…

Frutto di oltre 40 anni di predicazione degli "Esercizi spirituali di trenta giorni", cioè del Mese ignaziano, questo ricco e articolato commento agli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, in quattro volumi, F. Rossi De Gasperis…

Il segno del tempo nella li...

Il segno del tempo nella li…

Una riflessione sui capitoli quinto (l’Anno Liturgico) e quarto (l’Ufficio Divino) della Sacrosanctum Concilium e sui relativi documenti attuativi che le hanno fatto seguito nella riforma liturgica del Vaticano II. Opera fondamentale, la "Sum…

La saggezza delle lacrime. ...

La saggezza delle lacrime. …

In piazza san Pietro e nel corso dei suoi pellegrinaggi nel mondo, papa Francesco è solito abbracciare, commosso e in silenzio, malati e bambini, anziani e poveri. E frequentemente, nei suoi discorsi pubblici, evoca il tema del pianto, arricchendo…

Cristianesimo, Chiese e van...

Cristianesimo, Chiese e van…

Il cristianesimo vive fin dalle origini di una tensione interiore che nessuna forma storica riesce a spegnere o acquietare. Francesco d’Assisi esprimeva questa tensione nella polarità, per lui non dirompente anche se sofferta, tra la forma del van…

Sorpresi dalla gioia. I van...

Sorpresi dalla gioia. I van…

Seguendo la scansione del calendario liturgico, dal tempo di Avvento al Natale, dalla Quaresima alla Pasqua e alle feste che da essa scaturiscono, fino al tempo Ordinario, l’autore propone delle riflessioni sui Vangeli festivi dell’anno liturgico …

Le origini del cristianesim...

Le origini del cristianesim…

Con un continuo rimando alle opere, e una conoscenza delle figure maggiori e minori della cultura antica, vengono affrontati progressivamente: l’autenticità e la cronologia delle opere del periodo tra il I e il III secolo, l’incontro tra cristiane…

Sotto il cielo d'America. L...

Sotto il cielo d’America. L…

New York, Boston, Washington DC, Rochester, Evansville, Montreal… sono dodici le città che raccontano un nuovo inizio in America. È la storia di un’amicizia che attraversa territori immensi, dalla East alla West Coast. Una storia che parte da vo…

Chi ha diritto di dirsi cri...

Chi ha diritto di dirsi cri…

La seconda guerra mondiale, le persecuzioni contro gli ebrei, la lotta partigiana, la fine del fascismo, la scomunica ai comunisti, la Costituzione repubblicana. Si collocano negli anni Quaranta del Novecento gli scritti giovanili di Arturo Paoli,…

L' intelligenza spirituale ...

L’ intelligenza spirituale …

Come incontrare davvero il Signore nella sua Parola? Come accoglierne la rivelazione e il dono che egli fa di sé attraverso di essa? Se è vero che le conoscenze sulla Bibbia sono aumentate, a ciò non corrisponde affatto una più intima familiarità …

Fare religione. Guida prati...

Fare religione. Guida prati…

Indicazioni per districarsi tra le incombenze che un insegnante di religione deve affrontare all’inizio dell’anno scolastico: creare un buon clima di collaborazione con allievi e colleghi, definire la programmazione, assolvere i primi impegni buro…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *