Il sangue e l'amore Titolo: Il sangue e l’amore
Autore: Emilio Bonicelli
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2012
EAN: 9788816502741

Due storie parallele a circa mezzo secolo di distanza sono destinate ad incrociarsi. Da una parte un giovane seminarista, Rolando, figlio di contadini emiliani, vive i drammi della seconda guerra mondiale lungo la Linea Gotica. I nazisti occupano il suo seminario, determinandone la chiusura, mentre i partigiani comunisti vogliono eliminarlo per mettere a tacere la sua ardente testimonianza di fede.

Non c’è posto per lui nel progetto ideologico di chi vuole fare della fine della guerra l’inizio della rivoluzione proletaria. Per questo Rolando viene rapito, fatto prigioniero, spogliato dell’abito talare, condannato innocente a morte. Dall’altra parte in una giovane famiglia milanese irrompe inaspettata la malattia dell’unica figlia, Marta, ancora bambina. Un urto improvviso e violento che, nella sofferenza, rimette in gioco i genitori e lentamente ricompone il loro amore e la loro unità, che si stava sgretolando. Dopo un lungo percorso di ansie, speranze e delusioni il terribile morbo, però, sembra avere il sopravvento. Nella scena finale i due racconti convergono, improvvisamente, nella stanza di un ospedale, dove la bambina è in coma. Ma la morte non ha l’ultima parola.

Nello scrivere questo romanzo l’autore si è ispirato, dopo un lungo lavoro di ricerca, alla storia vera del seminarista martire Rolando Rivi, per il quale si sta concludendo la causa di beatificazione presso la romana Congregazione delle Cause dei Santi.

Il sangue dei fratelli. Il ...

Il sangue dei fratelli. Il …

Fausto e Marco si somigliano come due gocce d’acqua e vivono nella stessa casa, ma non sono fratelli. Fausto è uno schiavo, nato da una schiava e, si sussurra, dal padrone, Marco invece è figlio di quest’ultimo e della moglie legittima, ed è l’ere…

Questo sangue che impasta l...

Questo sangue che impasta l…

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

1970. Nell’Italia della strategia della tensione, delle rivolte studentesche e della febbre per una vita nuova, più libera e creativa, l’ex maresciallo Benedetto Santovito viene strapp…

Il sangue dei fratelli. Il ...

Il sangue dei fratelli. Il …

Fausto e Marco si somigliano come due gocce d’acqua e vivono nella stessa casa, ma non sono fratelli. Fausto è uno schiavo, nato da una schiava e, si sussurra, dal padrone, Marco invece è figlio di quest’ultimo e della moglie legittima, ed è l’ere…

In tutti i sensi come l'amore

In tutti i sensi come l’amore

Da un’ossessione all’altra, come nelle figure di un gioco mortale, una lezione di leggera e stupefacente crudeltà, di assoluta e implacabile serenità, di anatomia dell’amore al tempo della sua scomparsa. Sapendo che l’amore, come scrive una poetes…

La traiettoria casuale dell...

La traiettoria casuale dell…

"Mi sentivo benissimo. Io e Andrea eravamo le teste di serie numero uno nel tabellone degli amici che stavano facendo una cazzata. Due errori in bella vista che però non davano fastidio a nessuno. Anzi, emanavano un che di poetico." Anda…

Il sangue di Montalcino. Un...

Il sangue di Montalcino. Un…

Roberto Candido, enologo di fama mondiale, è stato trovato ucciso. Nell’abbazia di Sant’Antimo, tra le vigne di Montalcino. Sotto un antico affresco con san Cristoforo. A indagare è chiamato il taciturno e colto commissario Cosulich. A cui tocca u…

Come sopravvivere all'amore...

Come sopravvivere all’amore…

Mai indugiare al sole nell’ora della canicola, mai lasciarsi cogliere impreparati da quei demoni meridiani che nel mezzogiorno sono pronti ad assalire l’umano sprovveduto di cui per capriccio o per passione si siano invaghiti. Il protagonista di q…

Il sangue non sbaglia

Il sangue non sbaglia

Il bravo poliziotto non è senza paura, è un uomo che la paura ha imparato a conoscerla, a dominarla, ne ha fatto un’arma di difesa e contrattacco. Lo sa bene l’ispettore Giovanni Galasso, che in trent’anni di carriera ha combattuto la criminalità …

Il libro dell'amore proibito

Il libro dell’amore proibito

"L’amore per crescere ha bisogno di muri, proprio come l’edera." Nonna Comasia ha insegnato questo a Francesco, detto Veleno, e lui lo ricorda ogni giorno. Timido e solitario, fino ai quattordici anni è vissuto immaginando vite eroiche e…

Senza sangue

Senza sangue

Manuel Roca e i suoi due figli vivono in una vecchia fattoria isolata nella campagna. Un giorno quattro uomini su una vecchia Mercedes imboccano la strada polverosa che conduce alla loro casa. Come se stesse aspettando da sempre questo momento, Ma…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *